Pasquale Pellegrini "Salviamo il mondo a tavola"

9 ago 2022 · 24 min. 40 sec.
Pasquale Pellegrini "Salviamo il mondo a tavola"
Descrizione

Pasquale Pellegrini "Salviamo il mondo a tavola" Guida a un'alimentazione sana e sostenibile Città Nuova https://www.cittanuova.it/ La salute e l’ambiente si tutelano nel piatto. In una società dove la produzione...

mostra di più
Pasquale Pellegrini
"Salviamo il mondo a tavola"
Guida a un'alimentazione sana e sostenibile
Città Nuova
https://www.cittanuova.it/


La salute e l’ambiente si tutelano nel piatto. In una società dove la produzione di cibo è imponente proliferano al tempo stesso anche diete di vario genere. Ciò accade perché la sua abbondanza crea problemi alla salute. L’obesità e le malattie metaboliche sono i più gravi e impegnano una parte considerevole della spesa sanitaria. Dalle scelte personali può iniziare un cammino di transizione ecologica. Quindi, non è un eufemismo sostenere che nel piatto si definisce il futuro della Terra. La spesa di una famiglia è un “atto politico”, si sarebbe detto in altri tempi; in realtà è un gesto di responsabilità che può determinare cambiamenti epocali e processi di equa ripartizione delle risorse a livello mondiale. L’opera parte dai bisogni nutrizionali dell’uomo e, allargando la prospettiva, affronta i temi del consumo e degli sprechi, dell’agricoltura sostenibile e del suo legame con il territorio, dei bisogni alimentari dell’umanità e si spinge nel mondo dei cibi funzionali e della nutraceutica. Gli alimenti caratterizzano la dimensione sociale ed economica di una regione, di una nazione e arricchiscono la tradizione gastronomica. Perciò il rapporto con il cibo è qualcosa di più complesso e articolato: è ripensare la centralità del creato come luogo di relazioni sane ed equilibrate.




Pasquale Pellegrini
Esperto in informazione e comunicazione scientifica, editorialista e collaboratore del Corriere del Mezzogiorno. Ha scritto diversi libri, tra cui, Dio lo vuole. Intervista sulla Crociata con Franco Cardini; Ogni giorno l’amore un reportage sull’affettività di coppia realizzato con Vittoria Modugno; Cattolici dal potere al silenzio, un’intervista a Beppe del Colle sull’evoluzione politica dei cattolici dal dopoguerra a Berlusconi (Premio Capri-San Michele 2011); Una chiesa al passo coi tempi con Rocco d’Ambrosio.

L’ultima opera pubblicata è in libreria da qualche mese, Scienze e spiritualità. La Trascendenza tra cultura, ricerca neuroscientifica ed evoluzione. Realizzata con Vito Antonio Amodio è un approccio scientifico al tema della spiritualità basato su ricerche neuroscientifiche. Per i ragazzi Pellegrini ha scritto il romanzo Il mistero dei cavalieri del rombo.

Nel 2014 ha vinto il Premio nazionale divulgazione scientifica per il giornalismo con servizi sulle frontiere delle neuroscienze. In collaborazione con il Corriere del Mezzogiorno ha organizzato, a Bari, il Festival della scienza.



IL. POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
https://ilpostodelleparole.it/
mostra meno
Informazioni
Autore IL POSTO DELLE PAROLE
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca