Paolo Prodi "Cristianesimo e Potere"

17 dic 2016 · 19 min. 36 sec.
Paolo Prodi "Cristianesimo e Potere"
Descrizione

Paolo Prodi "Cristianesimo e Potere" Il Mulino Conversazione realizzata nel 2013. A ricordo di Paolo Prodi morto all’età di 84 anni il professore Paolo Prodi, storico, rettore dell’Università di Trento...

mostra di più
Paolo Prodi
"Cristianesimo e Potere"
Il Mulino

Conversazione realizzata nel 2013.


A ricordo di Paolo Prodi morto all’età di 84 anni il professore Paolo Prodi, storico, rettore dell’Università di Trento e fratello dell’ex presidente del Consiglio Romano Prodi.

Paolo Prodi è stato membro dell’Accademia dei Lincei, tra i fondatori de Il Mulino. A differenza del fratello Romano la sua attività politica fu di breve durata: entrò alla Camera dei Deputati dopo le elezioni del 1993, alle quali si presentò nella circoscrizione Trento con La Rete di Leoluca Orlando.


Cristianesimo e Potere
«Il potere ha sempre a che fare con il sacro e la grandezza dell’Occidente è consistita soprattutto nel recintare il sacro, non nell’espellerlo come un demone. Questo ha permesso la de-magificazione del mondo e la nascita della politica come tecnica. L’Occidente nella sua storia ha imparato a tenere a bada il sacro senza scacciarlo e questa è la nostra conquista della laicità, conquista che ora è in pericolo sotto il duplice attacco dei fondamentalismi e delle nuove religioni politiche»

Il volume affronta un tema che costituisce il filo rosso di tutta l’indagine dello storico Prodi: una ricerca dedicata a mettere in luce come la caratteristica della civiltà europea sia la peculiare divisione di ambiti fra Chiesa e Stato. Indagine storica ma insieme riflessione sulle trasformazioni di un presente in cui questo secolare equilibrio pare destinato a spezzarsi.




IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it
mostra meno
Informazioni
Autore IL POSTO DELLE PAROLE
Organizzazione IL POSTO DELLE PAROLE
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca