Paolo Colombo "Ernest Henry Shackleton. L'eroe che sconfisse l'Antartide"

5 ago 2019 · 26 min. 14 sec.
Paolo Colombo "Ernest Henry Shackleton. L'eroe che sconfisse l'Antartide"
Descrizione

Paolo Colombo "Ernest Henry Shackleton. L'eroe che sconfisse l'Antardide" Festival della Mente www.festivaldellamente.it Sabato 31 agosto 2019, ore 21.00 Festival della Mente "Ernest Henry Shackleton. L’eroe che sconfisse l’Antartide" con...

mostra di più
Paolo Colombo
"Ernest Henry Shackleton. L'eroe che sconfisse l'Antardide"
Festival della Mente
www.festivaldellamente.it




Sabato 31 agosto 2019, ore 21.00
Festival della Mente
"Ernest Henry Shackleton. L’eroe che sconfisse l’Antartide"
con Paolo Colombo e Michele Tranquillini
prenota il tuo posto: www.festivaldellamente.it


Il 1 agosto 1914 Sir Ernest Shackleton salpa da Londra accompagnato da ventisette uomini per lanciarsi nell’impresa di attraversare a piedi l’Antartide. Durante quell’odissea che durerà due lunghissimi anni, l’esploratore britannico e i suoi compagni vivranno avventure ai limiti dell’incredibile: il naufragio della nave Endurance, il bivacco tra i ghiacci, le peregrinazioni verso la terraferma, l’attraversamento di montagne e ghiacciai inesplorati. Una storia avvincente ‒ fatta di determinazione, fiducia reciproca, ottimismo e capacità di adattamento ‒ che viene raccontata a parole da Paolo Colombo e disegnata dal vivo da Michele Tranquillini tramite i suoi suggestivi acquerelli. E che risponde a una domanda: cosa vuol dire essere eroi? E quale idea di eroismo vogliamo per il tempo in cui viviamo?



Paolo Colombo è professore ordinario di Storia delle istituzioni politiche presso la Facoltà di Scienze politiche e sociali dell’Università Cattolica di Milano, dove insegna anche Storia contemporanea. Da diversi anni organizza a Milano il ciclo di incontri Storia&narrazione. Collabora con Rai Storia e Rai3. È autore di saggi e monografie. Ha pubblicato numerosi romanzi per ragazzi usciti per Piemme.


Michele Tranquillini, trentino di origine ma milanese d’adozione, dopo una decennale esperienza come art director nell’agenzia pubblicitaria McCann-Erickson apre il proprio studio come illustratore. Collabora con il Corriere della Sera, con quotidiani e riviste in Italia e nel mondo, studi di architettura e design, realizzando mappe e reportage di viaggio illustrati, schizzi architettonici e video.


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it
mostra meno
Informazioni
Autore IL POSTO DELLE PAROLE
Organizzazione IL POSTO DELLE PAROLE
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca