Paola Peresin "Bestiario"

21 ago 2023 · 36 min. 10 sec.
Paola Peresin "Bestiario"
Descrizione

Paola Peresin "Bestiario" Piccolo dizionario di grandi bioequivoci Kellermann Editore https://kellermanneditore.it Biodiversità, ambiente, ecologia... Una scienziata, ricercatrice, fa chiarezza su alcune parole entrate ormai nel linguaggio comune, ma spesso confuse...

mostra di più
Paola Peresin
"Bestiario"
Piccolo dizionario di grandi bioequivoci
Kellermann Editore
https://kellermanneditore.it


Biodiversità, ambiente, ecologia... Una scienziata, ricercatrice, fa chiarezza su alcune parole entrate ormai nel linguaggio comune, ma spesso confuse nei loro significati originari.


Il contenuto di questo libro è un bestiario anomalo, perché inserito in un piccolo dizionario di autentici e assai diffusi bioequivoci. Metà dei lemmi sono dedicati a specie zoologiche e a ordinari fraintendimenti che le riguardano, l’altra metà a tutte quelle parole che ormai fanno parte del nostro lessico ordinario e che riecheggiano in contesti diversi, ma uniti dalla volontà di esprimere la propria preoccupazione per le due grandi crisi che stiamo affrontando: la crisi climatica e la perdita di biodiversità.






Le parole del "Bestiario":
ape, biodiversità, cultura, daino e danni, empatia, fagiano, grifone, homo sapiens, ibis eremita, lupo, moscardino, nutria, orso, paesaggio, quagga, restoration & rewilding, sostenibilità, toxoplasma gondii, biodiversità urbana, vongola, zoo


Paola Peresin
Biologa della conservazione, esperta di fauna selvatica, ha fondato il Master in gestione della fauna – Masterfauna dell’Università di Ca’ Foscari di Venezia.



IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
https://ilpostodelleparole.it
mostra meno
Informazioni
Autore IL POSTO DELLE PAROLE
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca