Paola Mastrocola "Dialoghi sull'uomo"

27 mag 2017 · 15 min. 23 sec.
Paola Mastrocola "Dialoghi sull'uomo"
Descrizione

Paola Mastrocola "Dialoghi sull'uomo" www.dialoghisulluomo.it Cultura e scuola: sinonimi o contrari? domenica 28 maggio 2017 10.30 piazza del Duomo Oggi tutto è considerato cultura, tanto il sapere quanto il fare...

mostra di più
Paola Mastrocola
"Dialoghi sull'uomo"
www.dialoghisulluomo.it

Cultura e scuola: sinonimi o contrari?
domenica 28 maggio 2017 10.30
piazza del Duomo

Oggi tutto è considerato cultura, tanto il sapere quanto il fare esperienza, leggere libri e produrre vini, frequentare biblioteche e fiere del cioccolato. Forse è impossibile definire la parola cultura. Ma, curiosamente, un’idea precisa e forte sopravvive, visto che l’espressione “persona colta” vuole ancora dire qualcosa. Che cosa? È colto chi sa pensare, chi ha esperienza in un certo ambito, o chi sa chi è Torquato Accetto? Chi va ai festival letterari, o chi sta a casa a leggere Lévi-Strauss, Musil e Proust? E la scuola, oggi, vuole formare “persone colte”? Considerando le parole della “nuova” scuola, sembrerebbe mirare ad altro: percorsi formativi, piano per la scuola digitale, certificazione delle competenze, alternanza scuola-lavoro; e ancora: cittadinanza, inclusione, apertura al territorio, innovazione… Termini come questi hanno a che fare con un’idea di “cultura”? Quale? Che cosa vogliamo salvare o buttare, e in nome di quale modernità?


Paola Mastrocola è nata nel 1956 a Torino, dove ha insegnato Lettere nei licei fino al 2015. Ha scritto commedie per ragazzi. Ha pubblicato raccolte di poesie, saggi sulla letteratura italiana del Trecento e Cinquecento, e romanzi tra cui: La gallina volante, (Guanda, 2000, Premio Calvino per l’inedito 1999, Premio Selezione Campiello 2000, Premio Rapallo-Carige 2001); Palline di pane, (Guanda, 2001, finalista al Premio Strega 2001); Una barca nel bosco (Guanda, 2004, Premio Campiello 2004); Che animale sei? (Guanda, 2005); e gli ultimi: Non so niente di te (Einaudi 2013); L’esercito delle cose inutili (Einaudi, 2015); L’anno che non caddero le foglie (Guanda, 2016); L’amore prima di noi (Einaudi, 2016). Ha scritto anche pamphlet sulla scuola e lo studio in generale: La scuola raccontata al mio cane (Guanda, 2004), Togliamo il disturbo. Saggio sulla libertà di non studiare (Guanda, 2011) e La passione ribelle (Laterza, 2015).


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilposstodelleparole.it
mostra meno
Informazioni
Autore IL POSTO DELLE PAROLE
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca