Paola Bastianoni "Narrare il lutto"

22 gen 2023 · 27 min. 5 sec.
Paola Bastianoni "Narrare il lutto"
Descrizione

Paola Bastianoni "Narrare il lutto" Una prospettiva psicodinamica Carocci Editore https://carocci.it Il volume documenta il consistente lavoro di ricerca e di costruzione di cultura e significati condivisi sui temi connessi...

mostra di più
Paola Bastianoni
"Narrare il lutto"
Una prospettiva psicodinamica
Carocci Editore
https://carocci.it


Il volume documenta il consistente lavoro di ricerca e di costruzione di cultura e significati condivisi sui temi connessi alla morte, al lutto e alla perdita realizzato nell’ultimo decennio dal laboratorio di ricerca dell’Università degli Studi di Ferrara “Uno sguardo al cielo”. Tale lavoro ha intercettato un bisogno umano fondamentale: la necessità di “addomesticare” l’idea della morte attraverso un processo di costruzione del pensiero e della narrazione dei legami significativi che siamo stati capaci di instaurare in vita. Le narrazioni possono risignificare quei processi di negazione e di rimozione che, in quanto meccanismi di difesa, agiscono sulla volontà di allontanare il dolore, come se avessero il potere di allontanare la morte stessa. Il testo è rivolto a tutti i professionisti delle relazioni di aiuto, agli insegnanti, agli educatori, agli studenti di Psicologia e di Scienze dell’educazione e a tutti coloro che desiderano attenuare il silenzio e la solitudine che le perdite determinano nel nostro modo di concepire la sofferenza.

Paola Bastianoni, è professore associato di Psicologia dinamica all’Università degli Studi di Ferrara, dove dirige il master in Tutela, diritti e protezione dei minori e il Laboratorio di ricerca e intervento sulle tematiche del morire, del lutto e delle perdite “Uno sguardo al cielo”.



IL POSTO DELLE PAROLE
Ascoltare fa Pensare
https://ilpostodelleparole.it
mostra meno
Commenti
Michele Bellazzini

Michele Bellazzini

1 anno fa

Se questo è quel che emerge dall'intervista il libro deve essere un tesoro. La definizione di elaborazione del lutto è potente, poetica, pratica, meravigliosa. Trovo molto importante anche la riflessione sul tempo necessario, tempo che ormai ci neghiamo per qualunque cosa nella nostra frenesia produttiva, che lascia macerie umane, pezzi di noi stessi. Grazie di cuore, queste riflessioni sono importantissime, qui la psicologia è scienza umana nel senso più alto del termine, è civiltà.
LORENZO TOZZI

LORENZO TOZZI

1 anno fa

Parole preziose, di cura, accoglienza, speranza, resilienza. Il valore di uno "spazio di ascolto, di silenzio dove connetterci con le nostre emozioni autentiche" perchè anche il silenzio è narrazione. Far diventare l'assenza una nuova presenza. Grazie Professoressa Bastianoni per questo suo lavoro!
A

Albana Beqiri

1 anno fa

Grazie davvero di questi riflessioni importanti sul dolore,sul lutto.Oggi giorno ci allontaniamo sempre di più dal dolore dell’altro,a volte anche dal nostro. Condivido pienamente Professoressa il fatto che i silenzi narrano ,basta sostare anche nel silenzio con l’altro ; la narrazione di uno sconosciuto al bar narra, più che la sua narrazione,la sua solitudine.Allontanandosi i adulti ,le nuove generazioni faranno fatica a narrare i loro lutti e dolori.Dobbiamo fare più posto all’ascolto e all’espressione.
Informazioni
Autore IL POSTO DELLE PAROLE
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca