Paola Angeli Bernardini "Donne e dee nel Mediterraneo antico"

11 lug 2022 · 26 min. 31 sec.
Paola Angeli Bernardini "Donne e dee nel Mediterraneo antico"
Descrizione

Paola Angeli Bernardini "Donne e dee nel Mediterraneo Antico" Il Mulino Editore https://www.mulino.it/ Festival del Mondo Antico, Rimini 29 luglio, ore 18:30 "Donne e dee nel Mediterraneo antico. Un viaggio...

mostra di più
Paola Angeli Bernardini
"Donne e dee nel Mediterraneo Antico"
Il Mulino Editore
https://www.mulino.it/



Festival del Mondo Antico, Rimini
29 luglio, ore 18:30
"Donne e dee nel Mediterraneo antico. Un viaggio nel mito"
con Paola Angeli Bernardini


ll Mare nostrum come antico crocevia di incontri tra persone e culture, come deposito di racconti, luogo di scoperte, violenze, prodigi, che vede le donne non escluse, ma presenti e partecipi. Che si tratti di dee o regine, di nutrici, schiave o prostitute, la tradizione ci consegna le immagini di eroine che percorrono il mare e vivono storie intense, spesso amorose, donne concupite dagli dèi e dagli uomini, vittime di rapimenti e di soprusi. A nuoto o in groppa ad animali fuggono attraverso le acque, inseguite, stuprate, ma anche a volte protette e difese. Vanno incontro a un destino movimentato, come quello di Io o di Europa, progenitrici di discendenze illustri. Oppure sono costrette con la forza a salire su un’imbarcazione – nave, barca, cassa – e ad affrontare una sorte carica di rischi e di incognite. Un viaggio nel mito, nella religione, nelle credenze, ma anche nella realtà quotidiana, tra luoghi a noi noti o che restano ancora oggi misteriosi.

Paola Angeli Bernardini è professore emerito dell’Università di Urbino, dove ha insegnato Letteratura greca. Ha curato «Lo sport in Grecia» (Laterza, 1988), «La città di Argo. Mito, storia, tradizioni poetiche» (Ed. dell’Ateneo, 2004) e con altri «Le Pitiche» di Pindaro per la Fondazione Valla (1995). Con il Mulino ha pubblicato anche «Il soldato e l’atleta. Guerra e sport nella Grecia antica» (2016).




IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
https://ilpostodelleparole.it/
mostra meno
Informazioni
Autore IL POSTO DELLE PAROLE
Organizzazione IL POSTO DELLE PAROLE
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca