Pamela Maglie: artiera ribelle visionaria
Scarica e ascolta ovunque
Scarica i tuoi episodi preferiti e goditi l'ascolto, ovunque tu sia! Iscriviti o accedi ora per ascoltare offline.
Descrizione
Ruffano (Le) Pamela Maglie sin da bambina dipinge e manipola i più svariati materiali per realizzare giochi o oggetti d’uso. Trova nell’accademia di belle arti una naturale coniugazione con le...
mostra di piùTrova nell’accademia di belle arti una naturale coniugazione con le sue passioni: filosofia e attività creativa.
Termina brillantemente la stessa 110/110 e lode.
Si trasferisce a Milano nel 1999, profondamente motivata ad approfondire tecniche e ad acquisire esperienze formative, attraverso le quali riuscire un giorno a ritornare nella propria terra e realizzare progetti innovativi e socialmente utili.
La passione per le arti cartarie, in particolare per la cartapesta la porta verso il restauro di opere su carta.
Nel 2004 ritorna nel Salento stabilendosi a Ruffano (Le) dove vive e lavora in una casa-studio nel cuore del borgo antico.
Continua ad approfondire le sue conoscenze sulla cartapesta leccese e successivamente decide di dare vita ad un progetto ormai covato da troppo tempo: realizzare gioielli e complementi d’arredo con l’antica tecnica della cartapesta leccese.
Sviluppa l’idea e la condivide con una sua collega di corso Francesca Mazzotta, con la quale collabora con il marchio.
Magma jewels, brand dal cuore eco, generando dei gioielli la cui preziosità non è piu affidata a metalli e gemme ma è da ricercare nell’unicità del design in un mix di materiali forme e colori.
L’idea è vincente e attrae quasi immediatamente l’attenzione di stampa specializzata, blog, quotidiani e trasmissioni televisive.
Arriva il successo con la partecipazione a concorsi mostre sfilate e fiere internazionali.
Nel 2012 apre il suo concept store: Noshi, ma ben presto il richiamo della vita da laboratorio si fa sentire e ritorna a sperimentare ora con un nuovo materiale: la ceramica, cominciando a produrre sculture e complenti d’arredo.
Numerose le collaborazioni con architetti, artisti e attività imprenditoriali tra le quali ricordiamo il pluripremiato ristorante “Farmacia dei sani”.
Le sue opere sono presenti in collezioni private e pubbliche e sparse in mezzo mondo.
Informazioni
Autore | La Scatola di Latta |
Organizzazione | La Scatola di Latta |
Sito | - |
Tag |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company