Oscar Sinigaglia, il mercante d’acciaio
Iscriviti gratuitamente
Ascolta questo episodio e molti altri. Goditi i migliori podcast su Spreaker!
Scarica e ascolta ovunque
Scarica i tuoi episodi preferiti e goditi l'ascolto, ovunque tu sia! Iscriviti o accedi ora per ascoltare offline.
Descrizione
L’undicesimo podcast di Ritratti è dedicato a Oscar Sinigaglia, il mercante d’acciaio è stato presidente dell’Ilva e della Finsider, la finanziaria che coordinava le attività siderurgiche dell’Iri. Carica che gli...
mostra di piùViene ricordato soprattutto per il piano che riporta il suo nome e che mira a rovesciare la condizione di svantaggio in cui si trova all’epoca il nostro Paese, privo di materie prime, sfruttando la localizzazione costiera degli impianti e importando minerali dai Paesi extraeuropei che potevano fornirli a prezzi competitivi. Per farlo, serve la ricostruzione dei soli impianti avanzati e la specializzazione degli impianti minori. Ma anche la concentrazione della produzione di ghisa, acciaio e laminati in un numero limitato di stabilimenti a ciclo integrale situati in località costiere.
Sinigaglia punta su lavorazioni di grandi volumi, e quindi grandi stabilimenti, gli unici che potevano garantire costi bassi, specie se collocati sulla costa, dove potevano agevolmente ricevere via mare il minerale di ferro e spedire l’acciaio in ogni parte del mondo. E’ così che l’ingegnere romano prevede di giungere a una produzione nazionale di 3 milioni di tonnellate annue nel 1952. L’obiettivo viene centrato con successo. L’Italia superò largamente i 5 milioni nel 1955, passando dall’undicesimo all’ottavo posto nel mondo. Questa è la storia di Oscar Sinigaglia. Buon ascolto.
Colonne sonore: The City of Prague Philharmonic Orchestra - Iron Man (2008 Version); Ennio Morricone - The Mission.
www.laverita.info
Informazioni
Autore | La Verità |
Organizzazione | La Verità |
Sito | - |
Tag |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company