Copertina del podcast

La Verità - Ritratti

  • Sara Blakely, la milionaria “contenitiva”

    22 MAG 2024 · Per Sara Blakely tutto è iniziato con un collant e un paio di forbici. Nella speranza di avere un aspetto migliore nei suoi pantaloni bianchi aderenti, taglia i piedi di un paio di collant e li sostituisce alla sua biancheria intima. Questo le permette  di beneficiare degli effetti dimagranti dei collant e di lasciare i piedi nudi nei suoi bei sandali. “Nel momento in cui ho visto quanto era bello il mio sedere, ho pensato: “Grazie, Dio, questa è la mia opportunità!””, è il suo ricordo. Il cinquantanovesimo podcast di Ritratti è dedicato a lei e alla sua storia. Buon ascolto. 
    7 min. 50 sec.
  • Attilio Monti, il cavalier Artiglio dell'editoria

    15 MAG 2024 · Attilio Monti era considerato uno dei pochi ''editori puri'' d' Italia, benché il suo impegno nel settore editoriale fosse cominciato relativamente tardi, nel 1966. In quell' anno, allora sessantenne, si garantì il controllo dell' Eridania, nel cui portafoglio figuravano i quotidiani Il Resto del Carlino di Bologna e La Nazione di Firenze, ai quali sono stati poi affiancati Il Piccolo (poi ceduto), Il Telegrafo (oggi chiuso), il quotidiano di Roma Il Tempo e l' agenzia Polipress. Il cinquantottesimo podcast di Ritratti è dedicato a lui e alla sua storia. Buon ascolto.
    5 min. 10 sec.
  • Suor Mary Kenneth Keller, la pioniera dei pc

    8 MAG 2024 · Mary Kenneth Keller era una informatica. Una pioniera dei pc. Ma soprattutto era una suora della Carità della Beata Vergine Maria. Il cinquantasettesimo podcast di Ritratti è dedicato a lei e alla sua storia. Buon ascolto. 
    7 min. 17 sec.
  • Arnoldo Mondadori, l’editore da Oscar

    1 MAG 2024 · Nel 1907 il tipografo Arnoldo Mondadori, personaggio emblematico e carismatico della storia del Novecento italiano, fondava un’azienda – quella che tutt’oggi porta il suo nome – destinata a diventare in pochi anni la più grande casa editrice italiana. Mondadori è stato l’editore di d’Annunzio e Montale, di Churchill e Thomas Mann, dei fumetti Disney, dei celebri gialli e di molte fortunate riviste. Ha stampato i giornali socialisti ma anche, nonostante i non sempre facili rapporti con il fascismo, i Colloqui di Ludwig e Mussolini e il «Topolino» autarchico; ha dato spazio a opere di enorme fortuna commerciale ma anche a capolavori destinati a entrare nella storia della letteratura. Il cinquantaseiesimo podcast di Ritratti è dedicato a lui e alla sua storia. Buon ascolto. 
    8 min. 18 sec.
  • Ruth, la mamma di Barbie

    24 APR 2024 · Il cinquantacinquesimo podcast di Ritratti è dedicato a Ruth Handler. Nata a Denver il 4 novembre del 1916, è figlia dei Mosko, una coppia di ebrei polacchi scappati in America per sfuggire all'orrore del nazismo. Convince il fidanzato della scuola, Elliot Handler, a seguirla, sposarla nel 1938 e studiare design industriale. Nel 1942 i coniugi Handler si associano con Harold Mattson e dalla fusione dei nomi dei due uomini, Matt ed El, nasce il marchio. All'inizio degli anni Cinquanta Ruth guarda la figlia Barbara, Barbie, giocare e le viene l'idea di una bambola adolescente, con tanto di occhi azzurri e seno spettacolare. I maschi la bocciano: "Quale madre vuoi che compri alla figlia una tettona così?”. Nel 1959, Barbie viene presentata in anteprima all'American Toy Fair di New York con uno spot televisivo. Ancora oggi il mito della sua bambola resiste. Buon ascolto.
    8 min. 22 sec.
  • Guido Carli, il governatore che servì lo Stato

    17 APR 2024 · “Nel triennio 1989 -1991, anni difficilissimi per la finanza pubblica, Guido Carli riuscì a difendere la lira armato quasi solo della sua credibilità”, così scriveva il Corriere della Sera del 24 aprile 1993. Il giorno dopo la morte di Guido Carli.
    11 min. 58 sec.
  • Lady Gaga, imprenditrice pop

    10 APR 2024 · Lady Gaga, al secolo Stefani Joanne Angelina Germanotta, non è solo una pop star ma anche un’imprenditrice che sta costruendo un piccolo impero. Deve la sua fortuna a intelligenti investimenti azionari, proprietà, accordi di collaborazione I suoi ex compagni della New York University le dedicarono un gruppo facebook: «Non sarai mai famosa» . Non è andata così. Il cinquantatreesimo podcast di Ritratti è dedicato a lei e alla sua storia. Buon ascolto.
    6 min. 56 sec.
  • Barilla, il pioniere della pasta

    3 APR 2024 · “Tutto è fatto per il futuro. Andate avanti con coraggio”, amava ripetere alle sue persone Pietro Barilla. Per i suoi operai era semplicemente il “Signor Pietro”. Nel 1969 fa costruire il pastificio di Pedrignano (Parma), che diventerà il più grande stabilimento di pasta al mondo. Il cinquantaduesimo podcast di Ritratti è dedicato a lui e alla sua storia. Buon ascolto.
    6 min. 30 sec.
  • Florence, Elizabeth e l'impero della porta rossa

    27 MAR 2024 · Qualche anno dopo la morte di Elizabeth Arden è stato ritrovato un appunto scritto con il rossetto e in un armadio del suo salone di New York. E forse sta tutte in quelle poche, semplici, parole, la sua eredità: "Ogni donna ha il diritto di essere bella". Nel 1910 ha aperto il suo primo salone di bellezza sulla mitica Fifth avenue di New York. Nel 1946 il suo volto campeggiava sulla copertina del Times e il suo brand fu il primo a essere pubblicizzato nell'industria cinematografica. Grande appassionata di automobili, fino all'anno prima della sua morte, scorazzava per le vie della città sulla sua rombante Ferrari.
    5 min. 49 sec.
  • Angelo Costa, il capitano di Confindustria

    20 MAR 2024 · Nasce in una famiglia che già da generazioni commercializzava olio di oliva, Angelo Costa negli anni Venti si indirizza al settore armatoriale. Nel 1945 diventa presidente di Confindustria, gestendo per due mandati (fino al 1955) il difficile momento con una strategia su due fronti, sindacale e politico. Rimane al comando di tutte le numerose imprese di famiglia, in cui prevale quella del trasporto navale in particolare la compagnia di navigazione "Costa Armatori S.p.A.", poi diventata Costa Crociere. Nella sua visione dell'economia nazionale le piccole e medie imprese hanno un ruolo di primo piano. Costa è quindi critico nei confronti del progetto di sviluppo delle partecipazioni statali e dei vincoli eccessivi imposti dal grande statalismo dell'Italia di quegli anni.  Il quarantanovesimo podcast di Ritratti è dedicato a lui e alla sua storia. Buon ascolto.
    7 min. 2 sec.

Il podcast racconta le storie di personaggi visionari capaci di fare, di realizzare strategie, di convincere se stessi prima degli altri, di giocarsi la scena per un’idea, di preoccuparsi del...

mostra di più
Il podcast racconta le storie di personaggi visionari capaci di fare, di realizzare strategie, di convincere se stessi prima degli altri, di giocarsi la scena per un’idea, di preoccuparsi del dopo e non del prima. Imprenditori, manager, banchieri. Italiani e italiane che, impiegando capitali propri o gestendo capitali pubblici, con metodi, risultati e principi diversi, hanno costruito nei quasi 80 anni della Repubblica un sistema industriale, che pur tra alti e bassi ha collocato l’Italia tra i dieci Paesi più ricchi del mondo. Perché se l’economia è il motore della storia, l’uomo è il motore di entrambe.

Camilla Conti, nata a Firenze il 5 luglio del 1973. Vive a Milano dal 2001. Ha iniziato come cronista al Giornale della Toscana poi si è appassionata di economia e finanza. Redattrice per Finanza&Mercati, Borsa&Finanza e Libero Mercato. Quando è nata Matilde è diventata freelance collaborando con Espresso, Il Foglio, Huffington Post, Il Fatto Quotidiano, Avvenire, Messaggero e GQ. Dal luglio 2015 a gennaio 2020 e’ stata redattore di economia e finanza e vicecaposervizio a Il Giornale. Da gennaio 2020 scrive per La Verità e Panorama.
mostra meno
Contatti
Informazioni

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca