Nuovo decreto, conferenza stampa di Mario Draghi con i ministri Speranza e Cartabia

22 lug 2021 · 38 min. 6 sec.
Nuovo decreto, conferenza stampa di Mario Draghi con i ministri Speranza e Cartabia
Descrizione

Draghi: “Il Green Pass non è un arbitrio, è una condizione per tenere aperte le attività economiche” Speranza: “Tre i contenuti principali in questo decreto: la proroga dello stato di...

mostra di più
Draghi: “Il Green Pass non è un arbitrio, è una condizione per tenere aperte le attività economiche”

Speranza: “Tre i contenuti principali in questo decreto: la proroga dello stato di emergenza al 31 dicembre 2021. Il cambio dei parametri per le zone regionali. Il parametro decisivo, non è più l’RT come stato fino ad oggi, ma il tasso di ospedalizzazione. Le oltre 63milioni di dosi somministrate ci consentono questa modifica. Il terzo ambito sul quale interveniamo è il Green Pass, che viene esteso ai servizi di ristorazione per il consumo al chiuso, per gli spettacoli, competizioni, piscine, palestre, fiere, sagre ecc…”.

Poi le domande della stampa a partire dalla fiducia in parlamento sulla riforma della Giustizia: "non solo Conte, qui nessuno vuole sacche di impunità".

Un giornalista di Repubblica chiede a Draghi di commentare le parole di Salvini ("under40 inutile vaccinarsi"). Il premier risponde ricordando che “l’appello a non vaccinarsi è un appello a morire. Senza vaccinazione poi si deve chiudere. Tutto”.

Nel nuovo decreto restano confermate le anticipazioni: Il Green Pass entrerà in vigore fra 2 settimane, ovvero dal 5 agosto prossimo per dar tempo di adeguarsi, servirà per accedere agli stadi, cinema, teatri. Le discoteche restano chiuse. Prezzo calmierato per i tamponi.

Per quanto riguarda le zone di emergenza regionale, si va verso il cambio dei parametri. Secondo le anticipazioni, se si arriverà al 10% delle terapie intensive occupate, la regione interessata, passerà in Zona Gialla. La soglia prevista per le ospedalizzazioni sarà del 15%. Si va in Zona Arancione con il 20% (intensive) e 30% (ospedalizzazioni), In Zona Rossa invece con il 30% (intensive) e 40% (ospedalizzazioni).
mostra meno
Informazioni
Autore Hyperbros
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca