Nicola Zippel "C'era una volta la filosofia..."
Scarica e ascolta ovunque
Scarica i tuoi episodi preferiti e goditi l'ascolto, ovunque tu sia! Iscriviti o accedi ora per ascoltare offline.
Descrizione
Nicola Zippel "C'era una volta la filosofia..." Carocci Editore www.carocci.it Negli ultimi anni si è affermata l’idea che per i bambini sia importante confrontarsi con il ragionamento filosofico e il...
mostra di più"C'era una volta la filosofia..."
Carocci Editore
www.carocci.it
Negli ultimi anni si è affermata l’idea che per i bambini sia importante confrontarsi con il ragionamento filosofico e il pensiero critico. Meno frequente, invece, è la considerazione se e in quale misura questo incontro sia rilevante per la stessa filosofia. Il libro è una riflessione che mostra quanto sia prezioso, per la filosofia, parlare con i bambini. Quando fa il suo ingresso in una classe di scuola elementare, la filosofia si rimette in gioco, spogliandosi dell’apparato terminologico, specialistico e autoreferenziale che spesso la caratterizza tanto nei dibattiti accademici quanto nei manuali scolastici. Raccontandosi ai bambini e ascoltando le loro domande acute e spregiudicate, la filosofia torna a parlare il linguaggio delle idee da cui è nata e a contemplare la realtà con quello sguardo meravigliato che condivide con il mondo dell’infanzia.
Nicola Zipplel è professore di Filosofia e Storia nei licei. Ha insegnato alla Cologne-Leuven Summer School in Phenomenology, alla Sapienza Università di Roma e all’Orientale di Napoli. Autore di diversi articoli usciti su riviste nazionali e internazionali, per Carocci editore ha curato la traduzione di H. Arendt e G. Anders, Scrivimi qualcosa di te. Lettere e documenti (2017). Da molti anni svolge un laboratorio di filosofia con i bambini delle scuole elementari.
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it
Informazioni
Autore | IL POSTO DELLE PAROLE |
Organizzazione | IL POSTO DELLE PAROLE |
Sito | - |
Tag |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company