Nero Petrolio: L'ultimo romanzo di Pier Paolo Pasolini

2 nov 2020 · 23 min. 11 sec.
Nero Petrolio: L'ultimo romanzo di Pier Paolo Pasolini
Descrizione

Il 2 novembre del 1975 moriva Pier Paolo Pasolini; si trattò di un omicidio politico – anche se la versione ufficiale riporta un’altra storia. Al tempo Pasolini stava lavorando a...

mostra di più
Il 2 novembre del 1975 moriva Pier Paolo Pasolini; si trattò di un omicidio politico – anche se la versione ufficiale riporta un’altra storia. Al tempo Pasolini stava lavorando a un romanzo "molto politico": 'Petrolio', che verrà pubblicato postumo e incompleto nel 1992. Diciassette anni separano la morte di Pasolini dall’uscita del suo ultimo romanzo, ma molti sono i fatti e gli argomenti politici che li uniscono. In questa puntata parleremo proprio di questo, mostrando come 'Petrolio' racconta la società e la situazione politica italiana degli anni ’70: la società consumistica, il nuove Potere del neocapitalismo, il caso Metti, Eugenio Cefis, L’Eni, il terrorismo nero e tanto altro.

Tra i testi che ci hanno aiutato a costruire questo episodio e a cui rimandiamo per un approfondimento, ricordiamo Carla Benedetti e Giovanni Giovannetti, 'Frocio e basta: Pasolini, Cefis, Petrolio' (Milano: Effigie, 2016); Andrea Speranzoni e Paolo Bolognesi, 'Pasolini: un omicidio politico: viaggio tra l’apocalisse di Piazza Fontana e la notte del 2 novembre 1975' (Roma: Castelvecchi, 2017); Marco A. Bazzocchi, 'Esposizioni: Pasolini, Foucault e l'esercizio della verità' (Bologna: Mulino, 2017); 'Pasolini, Foucault e il politico', a cura di Raoul Kirchmayr (Venezia: Marsilio, 2016).
mostra meno
Informazioni
Autore Pour Parler
Organizzazione Pour Parler
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca