Napoli, venerdì 9 marzo 1787 di Johann Wolfgang Goethe - Andando e tornando nelle Due Sicilie - Memorie del Sud
Scarica e ascolta ovunque
Scarica i tuoi episodi preferiti e goditi l'ascolto, ovunque tu sia! Iscriviti o accedi ora per ascoltare offline.
Descrizione
Johann Wolfgang Goethe poeta, scrittore e scienziato tedesco, viaggiò in Italia dal 1786 al 1788. Soggiornò a Napoli e in Sicilia dal febbraio al giugno 1787. Il suo Viaggio in...
mostra di piùSoggiornò a Napoli e in Sicilia dal febbraio al giugno 1787.
Il suo Viaggio in Italia, pubblicato tra il 1816 e il 1829, segna un punto fermo nella stessa concezione della visita al nostro Paese.
Ciò che rende piacevoli i viaggi è che anche le cose consuete, grazie alla novità e alla sorpresa, acquistano il sapore di un'avventura.
Verso sera, di ritorno da Capodimonte, feci ancora una visita in casa Filangieri, e mi trovai, seduta sul canapè accanto alla padrona di casa una signora il cui aspetto esteriore non mi parve del tutto confacente ai modi confidenziali cui si lasciava andare senza alcuna soggezione.
Seppi che era una principessa, parente prossima dei miei ospiti.
I Filangieri, non ricchi, vivevano in signorile ristrettezza, e immaginai che altrettanto fosse di quella principessina, tanto più che di codesti alti titoli non ve né certo penuria a Napoli.
Sì accomiatò, si affrettò verso la porta e passandomi vicino disse: «I Filangieri pranzeranno da me uno di questi giorni; spero di vedere anche lei!».
Presi nota del nome, del giorno e dell'ora, ben deciso a presentarmi puntualmente al luogo stabilito.
Ascolta tutti i podcast del libro cliccando sul link https://penisolabella.blogspot.com/2024/04/memorie-del-sud-pagine-di-scrittori.html
Informazioni
Autore | Giuseppe Cocco |
Organizzazione | Giuseppe Cocco |
Sito | - |
Tag |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company