Nadia Rocchetti "Viaggio contro il tempo" Emily Nasrallah

26 giu 2020 · 24 min. 24 sec.
Nadia Rocchetti "Viaggio contro il tempo" Emily Nasrallah
Descrizione

Nadia Rocchetti "Viaggio contro il tempo" Emily Nasrallah Editoriale Jouvence https://www.jouvence.it/ Finalista al Premio Biennale Mario Lattes per la Traduzione Fondazione Bottari Lattes http://fondazionebottarilattes.it/ Nadia Rocchetti, traduttrice di Viaggio contro...

mostra di più
Nadia Rocchetti
"Viaggio contro il tempo"
Emily Nasrallah
Editoriale Jouvence
https://www.jouvence.it/


Finalista al Premio Biennale Mario Lattes per la Traduzione
Fondazione Bottari Lattes
http://fondazionebottarilattes.it/

Nadia Rocchetti, traduttrice di Viaggio contro il tempo di Emily Nasrallah (Jouvence, 2018), è stata scelta perché nel suo lavoro «la lettura scorre piana, equilibrata, con felici rese dei personaggi, pochi impedimenti e rare ambiguità. Quasi assenti le espressioni stereotipate o con connotazioni regionali. Il testo risulta avvincente».


Un’anziana coppia, che vive da sempre in un paesino del sud del Libano, riceve una lettera inaspettata. Si tratta di un messaggio da parte dei loro figli, emigrati in Canada vent’anni prima, che li invitano a trascorrere sei mesi nella loro terra d’elezione. Dopo una lunga e vana attesa del ritorno dei loro cari, Radwan e Rayya decidono di intraprendere quel “viaggio contro il tempo e lo scorrere dei loro giorni”. Ma lo scoppio della guerra civile conferirà nuove dimensioni e significati alla rivoluzione ormai in corso nelle loro esistenze.

Emily Nasrallah (1931-2018), è stata una delle autrici più note e affermate all’interno del mondo arabo. Insegnante, giornalista, sostenitrice dei diritti delle donne e scrittrice prolifica, è legata a doppio filo alle vicende spesso drammatiche che hanno interessato la nazione libanese, da cui non si è mai separata. Inserita dalla critica nel movimento delle “Decentriste di Beirut”, ha ricevuto numerosi riconoscimenti letterari, tra cui il premio Goethe- Medaille 2017.




IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
https://ilpostodelleparole.it/
mostra meno
Informazioni
Autore IL POSTO DELLE PAROLE
Organizzazione IL POSTO DELLE PAROLE
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca