Monteleone, 7 giugno 1841 da «Un viaggio a piedi in Calabria e in Sicilia»

31 mag 2024 · 15 min. 39 sec.
Monteleone, 7 giugno 1841 da «Un viaggio a piedi in Calabria e in Sicilia»
Descrizione

Il viaggio a piedi in Calabria e in Sicilia di Arthur John Strutt, è una raccolta di lettere indirizzate dall’autore alla madre, al padre e alla sorella.  Strutt è un...

mostra di più
Il viaggio a piedi in Calabria e in Sicilia di Arthur John Strutt, è una raccolta di lettere indirizzate dall’autore alla madre, al padre e alla sorella. 
Strutt è un puro artista e viaggiatore visuale, senza preoccupazioni scientifiche, sociali e politiche.
Lo interessano il paesaggio e i costumi popolari in quanto sono linee e colori, singolarità di forme e di atteggiamenti.
Otto miglia, principalmente fra orti coltivati ad aranci, limoni e melagrani, ci portarono in vista della città di Pizzo, ci portarono in vista della città di Pizzo, sulla costa del Golfo di Sant’Eufemia.
Attraversammo le sue sudice strade, passando davanti a file di banchi di pesce, e andammo a visitare la città, che non offre assolutamente nulla di interessante e di bello.
Naturalmente i francesi erano desiderosi di vedere la tomba di Murat, perciò ci recammo alla chiesa dove egli è seppellito, ma invece del monumento sepolcrale che ci aspettavamo ci fu mostrata una pietra quadrata nella navata centrale, che copre una delle buche della tomba comune.      

Vibo Valentia (Monteleone): https://maps.app.goo.gl/LNXCsEx29HoYB4yu9 

Se VUOI puoi cliccare sul link che trovi qui sotto per ASCOLTARE tutti i podcast di «Un viaggio a piedi in Calabria e in Sicilia» https://penisolabella.blogspot.com/2024/05/un-viaggio-piedi-in-calabria-e-in.html
mostra meno
Informazioni
Autore Giuseppe Cocco
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca