Montale, La primavera hitleriana (La bufera e altro) - Stravinsky, The rite of spring

5 lug 2021 · 9 min. 32 sec.
Montale, La primavera hitleriana (La bufera e altro) - Stravinsky, The rite of spring
Descrizione

A Firenze, nel maggio del 1938, i due tiranni d’Europa (Hitler e Mussolini) si incontrano per rafforzare le loro trame di morte. Li accoglie un presagio funesto, come le bibliche...

mostra di più
A Firenze, nel maggio del 1938, i due tiranni d’Europa (Hitler e Mussolini) si incontrano per rafforzare le loro trame di morte. Li accoglie un presagio funesto, come le bibliche piaghe d’Egitto: le falene si abbattono a terra a migliaia, attratte e inceneritedalla malia delle luci e dei lampioni. Sta per compiersi – sul Lungarno pavesato di bandiere e svastiche – un patto demoniaco, sancito dalla folla invasata e inconsapevole.
La danza dei dèmoni ha ormai inizio, una tresca sozza e scomposta come quella dei gironi danteschi. Le rive dell’Arno sono infestate di spettri, persino le acque risultano contaminate e letali: il contagio della colpa dilaga ovunque senza redenzione.
Ascoltiamo i versi in dialogo con The Rite of Spring di Igor Stravinsky, che rende nell’ostinato ritmico la violenza barbara di una danza sacrificale di primavera, pronta a propiziare l’energia rinnovata della vita che risorge.
mostra meno
Informazioni
Autore RimeNote
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca