Mola di Gaeta 7 gennaio 1841 (Lazio) - «Viaggi in Italia (1840-1845)» di John Ruskin
Scarica e ascolta ovunque
Scarica i tuoi episodi preferiti e goditi l'ascolto, ovunque tu sia! Iscriviti o accedi ora per ascoltare offline.
Descrizione
Durante il suo viaggio per l'Italia Ruskin eseguì disegni e acquerelli e tenne un «diario di bordo», che è appunto quello che segue, e che è costituito da una serie...
mostra di piùAnche se non fu il primo incontro di Ruskin con l'Italia, quello del 1840-1841, continuato poi nel 1845, rivestì i caratteri del viaggio iniziatico nel quale affiorano i primi segni della sua visione dell'arte.
Lieve discesa da Cisterna, terminante su un terreno basso, tutto cespugli per un buon tratto; poi una verde e stagnante distesa, con pozze d’acqua che luccicano irregolarmente tra l’erba: la prima delle pianure pontine.
Continuava così per un miglio o due: peggiore dei nostri prati allagati, per quell’aspetto di imputridimento costante.
Un gruppo di due o tre case e una graziosa chiesa con campanile bianco.Cominciava poi un viale tutto alberi, che continuavano in alcuni punti in doppia fila per l’intera estensione delle paludi fino a Terracina.
Quanto v’è di immaginabile in fatto di soggetti, sufficiente a rendere folle un artista.
L’ultima tappa una galoppata in mezzo a un paesaggio bellissimo, ma a crepuscolo avanzato luce appena sufficiente a intravedere il profilo di Gaeta e il mare all’orizzonte.
Mola di Gaeta: https://maps.app.goo.gl/b5QnNEuJQWSzoaXeA
Se VUOI puoi cliccare sul link che trovi qui sotto per ASCOLTARE tutti i podcast di «Viaggi in Italia» https://penisolabella.blogspot.com/2024/09/audiolibro-viaggi-in-italia-1840-1845.html
Informazioni
Autore | Giuseppe Cocco |
Organizzazione | Giuseppe Cocco |
Sito | - |
Tag |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Commenti