Miseria e risate da «Un treno nel Sud» di Corrado Alvaro

17 dic 2023 · 16 min. 21 sec.
Miseria e risate da «Un treno nel Sud» di Corrado Alvaro
Descrizione

«Vi’ quant’è bello il nostro onorevole, come sta bene, com’è giovane!». Credo che soltanto a Napoli un quartiere di gente oltre il limite dalla povertà possa fare un’accoglienza simile a...

mostra di più
«Vi’ quant’è bello il nostro onorevole, come sta bene, com’è giovane!».
Credo che soltanto a Napoli un quartiere di gente oltre il limite dalla povertà possa fare un’accoglienza simile a un uomo, rallegrandosi della sua salute, della sua cera, del suo sorriso.
In una visita simile a Roma, borgata Quarticciolo, la folla che si era accalcata a vedere i visitatori, si eccitò a mostrare i ragazzi seduti sui letti bagnati di pioggia, o al riparo di un ombrello, e parve capire tutto nel momento in cui mostrava il suo stato, e a quel punto ci fu da temere quasi il linciaggio dei visitatori.
A Pozzuoli, Rione Terra, più comunemente «N’coppa ‘a Terra», la visita cominciò e durò per un pezzo, fra tremende risate.
Cominciarono a ridere le donne più anziane uscendo dai bassi, dalle grotte, dalle tane muffite, a vedere il loro deputato, il loro amico, poi seguitò a risate per un pezzo, fino alla stanchezza e alla nausea.
Il visitatore è un deputato socialista che ha scoperto il quartiere nascosto da un promontorio che pare disabitato, svoltando a destra davanti alla porta che conduce alla strada di Cuma.
mostra meno
Informazioni
Autore Giuseppe Cocco
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca