Michele Mazzeo "Vangeli Sinottici e Atti degli Apostoli"

15 apr 2017 · 28 min. 28 sec.
Michele Mazzeo "Vangeli Sinottici e Atti degli Apostoli"
Descrizione

Michele Mazzeo "Vangeli Sinottici e Atti degli Apostoli" Introduzione, esegesi e percorsi tematici Paoline Edizioni www.paoline.it Un corposo volume in cui vengono presi in esame Vangeli sinottici e Atti degli...

mostra di più
Michele Mazzeo
"Vangeli Sinottici e Atti degli Apostoli"
Introduzione, esegesi e percorsi tematici
Paoline Edizioni
www.paoline.it


Un corposo volume in cui vengono presi in esame Vangeli sinottici e Atti degli Apostoli: un articolato percorso introduttivo, esegetico e tematico per un testo originale e profondo.

Tutti sanno, e sappiamo, che i Vangeli sono la testimonianza della vita, dell’opera e della dottrina di Gesù di Nazareth. Ma sono tanti i dettagli, fondamentali, su questi testi a cui pochi sanno rispondere. Fino a che punto Gesù è all’origine dei vangeli? Quale tipo di rapporto esiste tra la sua attività e il suo messaggio e gli attuali vangeli? Come sono nati i vangeli e qual è stato il ruolo degli apostoli e della comunità primitiva? Perché, pur essendo quattro, solo fra tre di essi (i sinottici: Matteo, Marco, Luca) esistono somiglianze così forti riguardo al contenuto e all’ordine di successione dei fatti narrati? Perché tra il Vangelo secondo Luca e gli Atti degli apostoli vi è un legame così chiaro già dai rispettivi inizi delle due opere?

Michele Mazzeo, sacerdote cappuccino, docente presso il Pontificio Ateneo Antonianum di Roma e lo Studio Teologico San Pio X di Catanzaro, già autore di diverse pubblicazioni (con Paoline ricordiamo: La sequela di Cristo. Nel libro dell’Apocalisse; Pietro roccia della chiesa; Vangelo e lettere di Giovanni. Introduzione, esegesi e teologia; Bibbia ed educazione. Per una nuova evangelizzazione; Lettere di Pietro. Lettera di Giuda. Nuova versione, introduzione e commento), cerca di dare risposte a queste domande nel suo nuovo libro dedicato ai Vangeli e agli Atti degli Apostoli.

Alle tante questioni che toccano nascita e trasmissione dei vangeli a partire dalla predicazione di Gesù fino alla stesura scritta dei testi, è dedicata tutta la prima parte (introduzione generale e particolare a Marco, Matteo e Luca con Atti degli apostoli). Segue, nella seconda parte del volume, un itinerario esegetico di testi scelti che permette di approfondire quattro aree: esperienza spirituale originaria di Cristo e identità dei suoi discepoli, identità e libertà dell’impegno dei credenti nel mondo, anche dopo la Pentecoste. Infine, nella terza parte, l’autore approfondisce tre temi: l’ebraicità di Gesù, la donna nei vangeli e le parabole di Gesù a confronto con la tradizione rabbinica.

Nella sua struttura narrativa, il volume di Mazzeo rappresenta un itinerario tuttora nuovo in ambito italiano, contenendo insieme introduzione, esegesi-attualizzazione e temi specifici.



IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it
mostra meno
Informazioni
Autore IL POSTO DELLE PAROLE
Organizzazione IL POSTO DELLE PAROLE
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca