Michele Guerra "Investire in cultura nell'epoca post-pandemica"

21 apr 2022 · 15 min. 16 sec.
Michele Guerra "Investire in cultura nell'epoca post-pandemica"
Descrizione

Michele Guerra Il modello Parma 2020+21 Investire in cultura nell'epoca post-pandemica Gli ideatori e i promotori di Parma Capitale Italiana della Cultura 2020+21 si sono riuniti in un convegno, alcuni...

mostra di più
Michele Guerra
Il modello Parma 2020+21
Investire in cultura nell'epoca post-pandemica


Gli ideatori e i promotori di Parma Capitale Italiana della Cultura 2020+21 si sono riuniti in un convegno, alcuni giorni fa, a poche settimane dalla chiusura del biennio, per tracciare un bilancio dell’esperienza e misurarne l’impatto sul territorio. Insieme all’On. Tabacci si è discusso anche del virtuoso modello di Parma 2020+21 e del ruolo chiave del Comitato per Parma 2020 che, allo scopo di sostenere la realizzazione del dossier di candidatura e valorizzare il programma di Parma Capitale, ha saputo riunire in un unico organo di direzione istituzioni pubbliche, enti culturali, associazioni e imprese private, soggetti con nature giuridiche differenti che hanno fatto sistema e creato una collaborazione tra pubblico e privato mai tentata prima nell’ambito delle Capitali della Cultura.

«Il modello pubblico-privato – afferma l’Assessore alla Cultura Michele Guerra, che è intervenuto al convegno – ha rappresentato la forza del progetto di Parma Capitale e ci ha permesso di gestire le criticità dei due anni di pandemia. Anche per questo oggi si guarda al modello di Parma come esempio da seguire».
Parma 2020+21 ha dimostrato infatti che si può investire in cultura in maniera efficace ottenendo risultati immediati e permanenti. Ne sono testimonianza i progetti di restauro che hanno riconsegnato alla città pezzi importanti del suo patrimonio artistico, come Hospitale, la Camera di San Paolo e la Chiesa di San Francesco del Prato, e la realizzazione di infrastrutture e servizi digitali come la Parma Card e l’App Parma 2020+21. Un’eredità importante per la città, che continuerà ad essere officina culturale anche negli anni a venire.





IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
https://ilpostodelleparole.it/
mostra meno
Informazioni
Autore IL POSTO DELLE PAROLE
Organizzazione IL POSTO DELLE PAROLE
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca