Michela Zin "undici#ventidue"
Scarica e ascolta ovunque
Scarica i tuoi episodi preferiti e goditi l'ascolto, ovunque tu sia! Iscriviti o accedi ora per ascoltare offline.
Descrizione
Michela Zin Direttore Fondazione Pordenonelegge "undici#ventidue" https://www.pordenonelegge.it/tuttolanno/premio-pordenonelegge-poesia-2022 Online su italiana i video di Pasolini undici#ventidue, il progetto realizzato per la Farnesina dalla Fondazione Pordenonelegge.it che celebra il centenario della nascita...
mostra di piùDirettore Fondazione Pordenonelegge
"undici#ventidue"
https://www.pordenonelegge.it/tuttolanno/premio-pordenonelegge-poesia-2022
Online su italiana i video di Pasolini undici#ventidue,
il progetto realizzato per la Farnesina dalla Fondazione Pordenonelegge.it
che celebra il centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini
e promuove la giovane poesia italiana
3 marzo 2022. Una microstoria poetica di Pier Paolo Pasolini nel centenario della sua nascita e, allo stesso tempo, una panoramica di undici significative giovani voci della poesia italiana da valorizzare e promuovere: è in questo spazio che si muove Pasolini undici#ventidue(11 luoghi della poesia e del mito di Pier Paolo Pasolini a Casarsa #11 poeti giovani in ascolto del mito e della poesia dei loro luoghi), la serie di undici video, e relativi trailer, appositamente realizzati per il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e la sua rete diplomatica e culturale dalla Fondazione Pordenonelegge.it – che collabora per il triennio 2021- 2023 alla direzione artistica del Centro Studi Pier Paolo Pasolini di Casarsa della Delizia – da oggi disponibili sul canale Vimeo del portale italiana con sottotitoli in italiano, inglese e francese.
Seguendo una struttura speculare ciascuno degli episodi si compone di due parti, la prima incentrata sul giovane Pasolini e la seconda dedicata agli undici giovani poeti che ci guidano alla scoperta dei luoghi che maggiormente hanno influito nella definizione della loro poetica: Beatrice Achille, Simone Burratti, Clery Celeste, Maddalena Lotter, Franca Mancinelli, Giuseppe Nava, Daniele Orso, Silvia Righi, Silvia Salvagnini, Marco Scarpa e Julian Zhara. Un contrappunto che vede quindi per ogni video due protagonisti, Pasolini e il poeta di volta in volta coinvolto, arrivando così alla cifra simbolo di 22 cui il titolo fa riferimento.
“Pier Paolo Pasolini, scrittore, regista, drammaturgo, artista tra i più conosciuti e studiati del Novecento italiano, è stato all'origine e fino alla fine un poeta (…) – spiega in proposito il curatore Gian Mario Villalta, direttore artistico del Festival pordenonelegge – Ripercorriamo in undici brevi video la prima poesia di Pasolini in friulano nelle contrade e nelle campagne dove è nata. E ascoltiamo, a ogni passaggio, undici giovani poeti italiani, ai quali abbiamo chiesto di portarci dove la loro vita più a fondo è legata alla poesia, e di raccontarci perché”. L’iniziativa si inserisce all’interno del lungo lavoro che la Fondazione Pordenonelegge.it compie per promuovere e sostenere le nuove voci della poesia, con iniziative come l’Antologia della Giovane Poesia italiana già presentata in diversi Istituti Italiani di Cultura, approfondendo inoltre il rapporto che lega la realtà poetica di oggi e di ieri e il paesaggio italiano.
italiana (italiana.esteri.it) è il portale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale dedicato alla promozione della cultura, della creatività e della lingua italiana. Nato con l'obiettivo di proporre una nuova narrazione del nostro Paese all'estero e aperto alla cultura nella sua accezione più ampia (musica, letteratura, teatro, danza, cinema, arti visive e performative, fumetto, digital art, design, architettura, storia, archeologia, enogastronomia...), il sito raccoglie produzioni audio-video, approfondimenti, interviste, bandi, opportunità e molto altro, con aggiornamenti sui social e una newsletter periodica su cui sono segnalate tutte le novità.
http://italiana.esteri.it
Qui è possibile iscriversi alla newsletter di italiana
Instagram (@italymfa)
instagram.com/italymfa/
Facebook (@italyMFA.it)
facebook.com/ItalyMFA.it
Twitter (@italyMFA)
twitter.com/italymfa
Vimeo
vimeo.com/italianaesteri
Issuu
issuu.com/italianaesteri
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
https://ilpostodelleparole.it/
Informazioni
Autore | IL POSTO DELLE PAROLE |
Organizzazione | IL POSTO DELLE PAROLE |
Sito | - |
Tag |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company