Metamorfosi della carrozza da «Viaggio in corso» di Attilio Brilli

19 lug 2024 · 15 min. 16 sec.
Metamorfosi della carrozza da «Viaggio in corso» di Attilio Brilli
Descrizione

In questo libro Attilio Brilli racconta, attraverso lettere e diari privati illustri viaggiatori in cui vengono messi in luce, da un lato, umori, reticenze e brame segrete che il viaggiatore...

mostra di più
In questo libro Attilio Brilli racconta, attraverso lettere e diari privati illustri viaggiatori in cui vengono messi in luce, da un lato, umori, reticenze e brame segrete che il viaggiatore non oserebbe rendere pubbliche, e dall'altro pene e delizie nell'uso della diligenza di posta o della carrozza privata, nonché delle soste nelle locande. 
Non manca una rassegna completa del guardaroba e del bagaglio del viaggiatore.

IL FRAGORE DELLE RUOTE
La berlina di Napoleone - Metamorfosi della carrozza - Il vetturino non è uno stinco di santo - Un sonno sballottato - La carrozza di famiglia - La vettura attrezzata - La danza delle ore - Avviso ai naviganti - Il fumo della vaporiera - Il ritorno della carrozza, ma senza cavalli - Una bizzarra appendice, il velocipede

L’asperità che, in ogni parte d’Europa, caratterizza le vie regie e i percorsi battuti dalle messaggerie postal, prima del Settecento, rende assai più frequente l’impiego del cavallo o di ancor meno nobile cavalcatura, rispetto a quello del carro a due ruote o della carretta a quattro ruote.
Le caratteristiche della carretta, goffo antenato della carrozza, ne limitano l’impiego a zone pianeggianti e a tratti relativamente dritti.
A partire dal Cinquecento, la più importante innovazione concernente la carrozza è l’isolamento del corpo centrale, con l’abitacolo dei passeggeri, dalla struttura del veicolo per mezzo di catene o di cinghie che lo tengono in sospensione, neutralizzando per quanto possibile le scosse della strada.
Con l’avvento del secolo d’oro dei viaggi, il Settecento, le descrizioni di carrozze sono moltissime e non si limitano a istituire una continua relazione tra l’evoluzione tecnica e la comodità del veicolo.
Agli inizi dell’Ottocento le carrozze di posta subiscono sostanziali modifiche, sia per quanto concerne il trasporto dei passeggeri, sia pe quanto riguarda le caratteristiche tecniche.

Se VUOI puoi cliccare sul link che trovi qui sotto per ASCOLTARE tutti i podcast di «Viaggi in corso» https://penisolabella.blogspot.com/2024/06/viaggi-in-corso-aspettative-imprevisti.html
mostra meno
Informazioni
Autore Giuseppe Cocco
Organizzazione Giuseppe Cocco
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca