Maura Manca "Leggimi nel pensiero"

31 ott 2020 · 22 min. 22 sec.
Maura Manca "Leggimi nel pensiero"
Descrizione

Maura Manca "Leggimi nel pensiero" Mondadori Editore https://www.librimondadori.it/libri/leggimi-nel-pensiero-maura-manca/ Bullismo, depressione, autolesionismo, gelosia, adescamenti, violenza. Le derive e i pericoli dell’adolescenza sono molteplici e complessi, tanto da spaventare non solo i...

mostra di più
Maura Manca
"Leggimi nel pensiero"
Mondadori Editore
https://www.librimondadori.it/libri/leggimi-nel-pensiero-maura-manca/


Bullismo, depressione, autolesionismo, gelosia, adescamenti, violenza. Le derive e i pericoli dell’adolescenza sono molteplici e complessi, tanto da spaventare non solo i ragazzi, ma anche insegnanti e genitori. Quante volte ci siamo chiesti cosa ci sia nella mente di un giovane carnefice o di una giovane vittima? E quali pensieri, stati d’animo e ragionamenti si nascondano dietro ad azioni che spesso fatichiamo a comprendere?

Maura Manca, psicoterapeuta e formatrice, che da anni dialoga con i ragazzi e dunque li conosce bene, ci aiuta a entrare nella loro testa. E lo fa mimetizzandosi, parlando dal loro punto di vista e con la loro voce.

Nasce così questa serie di racconti, narrati in prima persona, ispirati alle storie vere di giovani che l’autrice ha incontrato e supportato. Un’immersione totale, commovente e a tratti scioccante, che non lascia il lettore indifferente. Perché dietro ai pugni di un bullo o di un fidanzato violento, dietro ai tagli di un autolesionista o al silenzio di una ragazza stuprata, c’è sempre un oceano di dolore e di rabbia in cui annega la razionalità, un’incapacità di comunicare che si accompagna al desiderio di ascolto e comprensione e alla voglia di riscatto.

Alla base dei problemi relazionali dei giovani spesso c’è la difficoltà di riconoscere e gestire in modo consapevole le proprie emozioni e quelle dell’altro, la paura, la noia, l’iperprotettività dei genitori o, al contrario, la totale mancanza di regole e controllo. Non va poi dimenticato che sono figli di una società dove violenza e aggressività sono normalizzate e parte della dieta mediatica quotidiana. Una società molto competitiva, e assai poco cooperativa.

Quando i suoi giovani pazienti le dicono «tu mi leggi nel pensiero», la dottoressa Manca sorride e risponde che semplicemente li ascolta, conosce il loro mondo e si mette nei loro panni. Nessun ragazzo è «sbagliato», così come nessun ragazzo è «perduto». Molti perseverano nell’errore o nel dolore perché sono circondati da adulti assenti, sordi o indifferenti alle loro richieste d’aiuto. Conoscerli, capirli, è il primo passo per aiutarli.


Maura Manca è psicologa clinica, psicoterapeuta, psicodiagnosta forense e blogger. È presidente dell'Osservatorio nazionale adolescenza Onlus e ideatrice del portale AdoleScienza.it. Già consulente psicologica dei programmi televisivi di Rai2 «Mai più bullismo» e di Rai1 «La vita in diretta», è ospite di numerose trasmissioni radiofoniche e televisive, come «Uno mattina», «Storie italiane» e «Mattino 5». È stata docente universitaria, oggi insegna in diversi corsi di formazione in tutta Italia. Scrive per diverse riviste, quotidiani e settimanali ed è autrice di numerosi articoli scientifici di rilevanza nazionale e internazionale. Tra i suoi libri ricordiamo La rete del bullismo, il bullismo nella rete (2014), Generazione hashtag (2016), L'autolesionismo nell'era digitale (2017) e Ragazzi violenti (2018).



IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
https://ilpostodelleparole.it/
mostra meno
Informazioni
Autore IL POSTO DELLE PAROLE
Organizzazione IL POSTO DELLE PAROLE
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca