Matteo Lancini "Oltre la gratitudine: gli adolescenti e la fragilità adulta" Festival della Mente

22 lug 2024 · 20 min. 11 sec.
Matteo Lancini "Oltre la gratitudine: gli adolescenti e la fragilità adulta" Festival della Mente
Descrizione

Matteo Lancini "Oltre la gratitudine: gli adolescenti e la fragilità adulta" Festival della Mente www.festivaldellamente.it Festival della Mente Domenica 1° Settembre 2024, ore 15:00 Matteo Lancini https://www.vivaticket.com/it/Ticket/24-matteo-lancini/239468 Gli adolescenti non...

mostra di più
Matteo Lancini
"Oltre la gratitudine: gli adolescenti e la fragilità adulta"
Festival della Mente
www.festivaldellamente.it

Festival della Mente
Domenica 1° Settembre 2024, ore 15:00
Matteo Lancini
https://www.vivaticket.com/it/Ticket/24-matteo-lancini/239468


Gli adolescenti non sono più trasgressivi e non hanno neppure i tratti narcisistici di un passato recente. «Sii te stesso a modo mio», questo il mandato paradossale proveniente da una società postnarcisistica che non si limita a chiedere ai bambini e agli adolescenti di esprimere tutta la gratitudine per essere stati messi al mondo, ma pretende che crescano facendosi carico delle contraddizioni e fragilità di noi adulti. Così accade che l’ansia, la violenza verso sé stessi e verso gli altri diventino le manifestazioni di una sofferenza giovanile che non trova forme espressive meno disperate e più costruttive. Cosa sta accadendo? Si può essere madri, padri, insegnanti e educatori meno fragili e più capaci di identificarsi con i propri giovani interlocutori e con le loro esigenze evolutive?


Matteo Lancini è psicologo e psicoterapeuta. È presidente della Fondazione Minotauro, dove dirige l’équipe Dipendenze tecnologiche e la sezione adolescenti del Centro di consultazione e psicoterapia. È docente presso l’Università Milano-Bicocca e l’Università Cattolica di Milano. Collabora con diverse redazioni giornalistiche e scrive per La Stampa. I suoi ultimi libri: L’adolescente. Psicopatologia e psicoterapia evolutiva (con L. Cirillo, T. Scodeggio, T. Zanella, Cortina, 2020). L’età tradita. Oltre i luoghi comuni sugli adolescenti (Cortina, 2021). Figli di internet. Come aiutarli a crescere tra narcisismo, sexting, cyberbullismo e ritiro sociale (con L. Cirillo, Erickson, 2022). Sii te stesso a modo mio. Essere adolescenti nell’epoca della fragilità adulta (Cortina, 2023).



"Sii te stesso a modo mio"
Raffaello Cortina Editore
www.raffaellocortina.it
Per molto tempo, ai ragazzi abbiamo chiesto di aderire alle aspettative ideali di genitori e insegnanti. Li abbiamo cresciuti come piccoli adulti, li abbiamo spinti a socializzare, li abbiamo protetti dall'infelicità e dal dolore. Oggi però lo scenario sta cambiando. Siamo approdati a una società che non si limita più a chiedere ai ragazzi di essere all'altezza delle nostre aspettative, ma li costringe a seguire un mandato paradossale: "Sii te stesso, ma a modo mio". Questa trasformazione, che per l'autore segna il passaggio al paradigma postnarcisistico, è in atto da tempo, ma è stata la pandemia ad aver smascherato il rischio di un'inversione dei ruoli: mentre i ragazzi si adattano alle esigenze degli adulti pur di farli sentire tali, questi ultimi sono alle prese con una crescente fragilità. Come riuscire allora a sostenere gli adolescenti nella realizzazione di sé? Le strade percorribili sono molte, ma farsi carico della confusione, dell'ansia, del disagio e dell'assenza di prospettive future delle nuove generazioni senza occuparsi della fragilità degli adulti non è più pensabile: "Per mettersi in una posizione di ascolto bisogna essere saldi, soprattutto se 'l'altro' è un figlio che soffre".



IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it

 
mostra meno
Informazioni
Autore IL POSTO DELLE PAROLE
Organizzazione IL POSTO DELLE PAROLE
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca