Matteo Della Bordella: «Il più grande pericolo in montagna è l'ignoranza»

21 mar 2023 · 7 min. 30 sec.
Matteo Della Bordella: «Il più grande pericolo in montagna è l'ignoranza»
Descrizione

Nella mattinata del 21 aprile, ai microfoni del https://radionumberone.it/shows/buena-onda-laura-basile/ con https://radionumberone.it/membri/laura-basile/, è stato ospite Matteo Della Bordella, alpinista professionista. «Tutto è nato quando avevo 12/13 anni quando mio papà mi...

mostra di più
Nella mattinata del 21 aprile, ai microfoni del Buena Onda con Laura Basile, è stato ospite Matteo Della Bordella, alpinista professionista. «Tutto è nato quando avevo 12/13 anni quando mio papà mi ha portato a muovere i primi passi sulla roccia. Inizialmente non mi aveva stregato, poi quando ho iniziato a capire sono partito e non mi son più fermato».

SFIDE DI GRUPPO - Matteo è sempre alla ricerca di nuove sfide nei luoghi più remoti: «La scalata è gran parte della mia vita, da passione è diventata professione. Vado in giro per il mondo cercando le pareti più belle e più difficili da scalare». Matteo Della Bordella parla poi anche dell'importanza del gruppo in una scalata: «Ci sono tanti momenti in cui ho rinunciato, è la montagna che comanda e bisogna adattarsi, ma tante volte anche se credi in te stesso ti serve qualcuno che ti aiuti a tirare fuori tutto ciò che hai dentro».

LA SICUREZZA - Matteo Della Bordella sottolinea come si fondamentale informarsi con l'aiuto dei professionisti, come le guide alpine o il CAI (Club Alpino Italiano): «È vero che ci sono dei rischi, ma il pericolo più grande della montagna è l'ignoranza, perché se si conosce bene l'ambiente, ogni decisione è presa in modo lucido e sensato».
mostra meno
Informazioni
Autore Radio Number One
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca