Massimiliano Luca Delfino "L'apocalisse nuda"

3 giu 2024 · 25 min. 21 sec.
Massimiliano Luca Delfino "L'apocalisse nuda"
Descrizione

Massimiliano Luca Delfino "L'apocalisse nuda" Marietti1820 www.mariettieditore.it I versi di Apocalisse nuda raccontano il tramonto dell’Umanità dei nostri giorni. Una fine che non ha portato con sé un senso ulteriore,...

mostra di più
Massimiliano Luca Delfino
"L'apocalisse nuda"
Marietti1820
www.mariettieditore.it

I versi di Apocalisse nuda raccontano il tramonto dell’Umanità dei nostri giorni. Una fine che non ha portato con sé un senso ulteriore, né la promessa di un nuovo inizio. In un presente caratterizzato da guerre e totalitarismi crescenti, disastri ambientali imminenti, processi di decolonizzazione incompleti, degradazione del lavoro verso precarietà e sfruttamento, e, soprattutto, dalla digitalizzazione e virtualizzazione dell’esperienza umana, Massimiliano Delfino propone un percorso di emancipazione dal presente. Un vero e proprio viaggio condotto attraverso una serie di poesie itineranti che, varcando confini geografici attorno al mondo, esplorano la realtà contemporanea per rivestire l’apocalisse di senso. Il manifesto della «poesia apocalittica» apre la raccolta. Illustra l’unica forma di poesia possibile oggi per rivelare ciò che non siamo più e cercare di ritrovare insieme la strada per Itaca.

Massimiliano Luca Delfino è un poeta, regista e professore universitario nato e cresciuto a Roma. Alla Columbia University di New York ha conseguito un dottorato in Cinema e letteratura italiana del secondo dopoguerra. Ha studiato regia alla USC-School of Cinematic Arts e i suoi cortometraggi sono stati premiati in Italia e all’estero. Alcune delle sue poesie, apparse in antologie o riviste, hanno riscosso, tra gli altri, il primo premio La Parola Vista (2023), una segnalazione al Premio Renato Giorgi (2023) e il Premio Italiani per il Futuro, Istituto Italiano di Cultura di New York (2023). L’apocalisse nuda è la sua prima raccolta poetica.




IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it
mostra meno
Informazioni
Autore IL POSTO DELLE PAROLE
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca