Marzo - "Catilina. Una rivoluzione mancata"

7 apr 2023 · 12 min. 26 sec.
Marzo - "Catilina. Una rivoluzione mancata"
Descrizione

📌 Iniziamo con il nuovo libro che Luciano Canfora dedica a una delle figure più discusse dell'antica Roma: Catilina. Una ricostruzione storica puntuale, attraverso il confronto di diverse fonti, che...

mostra di più
📌 Iniziamo con il nuovo libro che Luciano Canfora dedica a una delle figure più discusse dell'antica Roma: Catilina. Una ricostruzione storica puntuale, attraverso il confronto di diverse fonti, che getta nuova luce su quella che è a tutti nota come "la congiura di Catilina".

📌 Proseguiamo poi con una vicenda storica di rara umanità, l'amicizia tra Primo Levi e Lorenzo Perrone, l'uomo a cui lo scrittore torinese deva la vita. Fu infatti Lorenzo Perrone a sostenere - di nascosto e con il rischio continuo di essere scoperto dai tedeschi - Primo Levi, dall'esterno del campo di Auschwitz III-Monowitz.

📌 Nella collana Fact-checking abbiamo poi il volume di Giusto Traina "I Greci e i Romani ci salveranno dalla barbarie". L’insegnamento dei classici greci e latini è certo un antidoto efficace alla barbarie dei nostri tempi. Giusto? Più o meno, visto che questi stessi classici sono stati chiamati in causa per giustificare la barbarie, a cominciare dai nazisti e fascisti che hanno alimentato le rispettive ideologie in nome delle radici classiche dell’Occidente: la purezza della razza, la maschia romanità.

📌 "Piccola guida filosofica all'identità personale", di Fabio Patrone, approfondisce poi la questione dell’identità personale è tra le più dibattute nella storia della filosofia f in dalle sue origini. Facendo uso di un copioso numero di esempi tratti dal quotidiano, questo libro conduce il lettore per mano dentro uno dei temi filosofici più sorprendenti.

📌 "Capitalismo cannibale" è infine l’espressione che usa Nancy Fraser per definire il sistema sociale che ci ha portato a questo punto. La metafora del cannibale è calzante per l’analisi della società capitalista caratterizzata da una frenesia alimentare istituzionalizzata in cui il piatto principale siamo noi. Ma Fraser precisa e amplia anche la parola ‘capitalismo’.


📌 Una passione lunga un secolo quella tra politica e intellettuali. A cui ha fatto seguito una stagione del disamore, del disprezzo per i ‘professoroni’ da un lato, dell’arroccamento e della vanità dall’altro. Ma quali sono le ragioni di questo divorzio? E quali le conseguenze?

Giorgio Caravale
Senza intellettuali. Politica e cultura in Italia negli ultimi trent’anni
168 pagine


📌 La storia dell’uomo è solo un minuscolo frammento di tempo rispetto alla storia della terra. Non a caso, da sempre, la nostra specie si è chiesta qual era l’origine del mondo che abitava, quale la sua formazione, quale la sua ‘solidità’. Una esplorazione appassionante di vulcani, montagne e abissi oceanici.

Alessandro Iannace
Storia della Terra
296 pagine

--

Un podcast originale, scritto e curato da Emilio Fabio Torsello
mostra meno
Informazioni
Autore Editori Laterza
Organizzazione Editori Laterza
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca