Marina Sozzi "Lo scoiattolo Tap e i racconti della nonna"

9 apr 2017 · 20 min. 11 sec.
Marina Sozzi "Lo scoiattolo Tap e i racconti della nonna"
Descrizione

Marina Sozzi "Lo scoiattolo Tap e i racconti della nonna" testo di Mattia Magra illustrazioni di Alida Sirianni www.infine.it L’Alzheimer spiegato ai bambini Lo scoiattolo Tap e i racconti della...

mostra di più
Marina Sozzi
"Lo scoiattolo Tap e i racconti della nonna"
testo di Mattia Magra
illustrazioni di Alida Sirianni
www.infine.it

L’Alzheimer spiegato ai bambini


Lo scoiattolo Tap e i racconti della Nonna è il libro di Mattia Magra illustrato da Alida Sirianni che sarà presentato al pubblico giovedì 13 aprile alle ore 18 al Circolo dei Lettori (Via Bogino, 9). Assieme agli autori la presidente di Infine Onlus Marina Sozzi e Rossella Lancina che leggerà per i bambini Paolo e Giulia.

Una storia illustrata dai toni delicati, Lo scoiattolo Tap e i racconti della Nonna è un libro che accompagna i piccoli lettori nella vita quotidiana di una famiglia di scoiattoli rossi che vivono l’esperienza di malattia di Nonna Scoiattolo. La narrazione fiabesca e le illustrazioni aiutano a immedesimarsi con i personaggi e diventano strumenti fondamentali per la comprensione di una malattia tanto complessa e triste.
L’idea di realizzare un libro che affronti il tema dell’Alzheimer, malattia sempre più diffusa ma sulla quale l’informazione è spesso frammentaria, è nata dall’esperienza di Infine Onlus, associazione che dal 2014 opera a Torino con progetti di assistenza alle famiglie che devono prendersi cura di malati di demenza. E i bambini, testimoni involontari della progressione della malattia nei loro cari, non possono essere lasciati soli con il disagio e la sofferenza che questo può provocare in loro.
“Entrando in contatto con le storie infantili riportate da genitori e nonni nei gruppi di sostegno sul lutto e sulla malattia – spiega Marina Sozzi - abbiamo maturato la convinzione che spiegare ai bambini ciò che accade, accogliere l’espressione delle loro emozioni sia fondamentale per dotarli degli strumenti di comprensione che ne faranno persone forti e radicate nella realtà.”
Mattia Magra, scrittore teatrale che ha avvicinato la realtà di Infine Onlus nella sua esperienza di fundraiser, ha saputo trovare il linguaggio appropriato per creare una storia che trova nella lettura ad alta voce e nelle suggestioni delle illustrazioni di Alida Sirianni, arteterapeuta e formatrice, un percorso per affrontare con i bambini i loro turbamenti di fronte alla malattia.

La finalità con cui Infine Onlus ha creato il libro Lo scoiattolo Tap e i racconti della Nonna è inquadrata nel progetto di sostenibilità che l’Associazione persegue dalla sua fondazione: tutte le attività sono infatti gratuite e i progetti vengono sostenuti da donazioni di privati o finanziamenti di Fondazioni di erogazione. L’edizione del libro è sostenuta da Brainer, società di software scientifici per il recupero delle funzioni cognitive decadute a seguito di malattie neurovegetative.
Il libro diventa quindi uno strumento di diffusione per avvicinare alle attività di Infine Onlus la cittadinanza colpita dal problema di un familiare con demenza che abbia bisogno di sostegno, ma anche un modo per appoggiare attraverso l’acquisto del libro i progetti e la loro diffusione sul territorio. Versando un contributo di 15 euro per il libro si sostengono le attività che accompagnano le famiglie nella gestione quotidiana del malato curato in famiglia e quelle dei neuropsicologi che organizzano i gruppi di sostegno per i familiari e di stimolazione cognitiva per i pazienti.
Tutte le informazioni su www.infine.it

Infine Onlus, è una associazione nata nel 2014 che si pone come centro di competenza sul tema della morte, del lutto, della vecchiaia, della malattia invalidante e delle problematiche di medici e pazienti sul fine vita.
I temi propri degli studi di Marina Sozzi, presidente dell’associazione, sulla visione sociale della morte trovano oggi applicazione nelle attività di Infine Onlus: la risocializzazione dei momenti ardui dell’esistenza che la nostra cultura relega nel silenzio e nella solitudine e le problematiche dell'invecchiamento  sono argomenti sempre più sentiti nelle generazioni che ora si affacciano alla terza età.




IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it
mostra meno
Informazioni
Autore IL POSTO DELLE PAROLE
Organizzazione IL POSTO DELLE PAROLE
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca