Maria Vita Romeo "Cartesio non l'ha mai detto"

16 apr 2023 · 24 min. 16 sec.
Maria Vita Romeo "Cartesio non l'ha mai detto"
Descrizione

Maria Vita Romeo "Cartesio non l'ha mai detto" Denis Kambouchner Carocci Editore https://carocci.it Cartesio è uno dei più noti filosofi del mondo occidentale, ma, paradossalmente, non è abbastanza conosciuto: tutti...

mostra di più
Maria Vita Romeo
"Cartesio non l'ha mai detto"
Denis Kambouchner
Carocci Editore
https://carocci.it

Cartesio è uno dei più noti filosofi del mondo occidentale, ma, paradossalmente, non è abbastanza conosciuto: tutti credono di sapere ciò che ha detto e molti si dispensano dal leggerlo. Perciò al filosofo della chiarezza e della distinzione è toccato in sorte di essere oggetto di semplificazioni, fraintendimenti, schematismi e riduzioni sommarie che – malgrado gli studi seri e rigorosi che certamente ci sono stati e continuano a esserci – nascono spesso dalla confusione tra ciò che egli ha detto e ciò che altri hanno detto su di lui, compresi i suoi seguaci, i suoi successori, i suoi amici. Kambouchner svolge quindi un lavoro prezioso di costante riferimento ai testi del filosofo al fine di confrontarsi in maniera minuziosa con alcune critiche o alcuni stereotipi che hanno generato una vera e propria vulgata cartesiana, dove pullulano i “veri” Cartesio, disegnati ora da sostenitori dogmatici ora da detrattori superficiali. In ventuno capitoli chiari e pungenti, che affrontano diversi temi della sua filosofia, il volume offre un quadro dei pregiudizi duri a morire, elencati con vivacità e confutati con metodo.


Denis KambouchnerFilosofo e storico della filosofia francese, è presidente della Société française de philosophie e direttore della “Revue de Métaphysique et de Morale”. Dirige la nuova edizione delle Œuvres complètes di Cartesio per “La Pléiade” di Gallimard.



Maria Vita Romeo è professore ordinario di Filosofia Morale nell’Università di Catania, dove ha fondato e dirige il «Centro Studi su Pascal e il Seicento». È direttore della rivista «Quaderni leif». Fra i suoi recenti lavori: L’entretien de Descartes avec Burman (2018), Un foyer de recherches sur Pascal et Port-Royal (2018), La metafisica antropocentrica di Descartes (2019), Le retentissement des Provinciales en Italie (2020) e Pascal. Una politica cristiana (2021). Ha inoltre curato e tradotto le Opere complete di Pascal (2020).



IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
https://ilpostodelleparole.it
mostra meno
Informazioni
Autore IL POSTO DELLE PAROLE
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca