Marco Testi "La cetra e la penna"
Scarica e ascolta ovunque
Scarica i tuoi episodi preferiti e goditi l'ascolto, ovunque tu sia! Iscriviti o accedi ora per ascoltare offline.
Descrizione
Marco Testi "La cetra e la penna" Dalla letteratura alla canzone d'autore Ancora Editrice www.ancoralibri.it Giovedì 14 marzo, alle ore 17, alla Libreria AncoraStore, in via della Conciliazione n. 63...
mostra di più"La cetra e la penna"
Dalla letteratura alla canzone d'autore
Ancora Editrice
www.ancoralibri.it
Giovedì 14 marzo, alle ore 17, alla Libreria AncoraStore, in via della Conciliazione n. 63 a Roma, il libro “La cetra e la penna – Dalla letteratura alla canzone d’autore” di Marco Testi. L’autore converserà con Nicoletta Nicolai e Franco Esposito-Soekardi.
In queste pagine si parla della cosiddetta canzone d’autore, di quel tentativo cioè di fondere parole e tessuto musicale che si è manifestato soprattutto a partire dalla fine degli anni Cinquanta del Novecento e che ha lasciato tracce indelebili in opere divenute pietre miliari non solo del mondo della canzone, ma della poesia e della cultura contemporanea. In filigrana dietro i testi di autori nordamericani come Cohen e Dylan, francesi come Brel o Brassens e infine italiani come – tanto per fare alcuni nomi – Battiato, Dalla, De André, De Gregori e Vecchioni, troviamo così echi, cadenze, immagini provenienti da una molteplicità di fonti letterarie, da Omero a Whitman, da Baudelaire a Joyce. Senza dimenticare la Bibbia, il «grande codice dell’Occidente», che ha insegnato anche ai cantautori «a intrecciare nel loro pensare, scrivere e cantare, spirito e corpo, mito e storia, mistica e amore, sacro e profano, ma soprattutto Dio e uomo, avendo sempre accesa nel loro cielo la stella della Scrittura» (card. Gianfranco Ravasi).
«Ho cercato (e trovato!) alcune radici, che ci hanno rivelato come perfino la tanto vituperata canzone nasconda aristocratiche paternità. Anche dove non sembrerebbe. Perché non sono solo canzonette».
Marco Testi è storico della letteratura e critico letterario. Scrive sulle pagine culturali dell’agenzia stampa SIR, su «L’Osservatore Romano» e «La Civiltà Cattolica». Ha pubblicato, fra le altre cose, Sentieri nascosti. Quando i libri celano nuovi modi di vedere il mondo (Ed. Fili d’aquilone, 2019); La cura. Il libro come salvezza dalla solitudine e dalla paura (Fuorilinea, 2021) e il romanzo Risvegli (Robin, 2023).
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it
Informazioni
Autore | IL POSTO DELLE PAROLE |
Organizzazione | IL POSTO DELLE PAROLE |
Sito | - |
Tag |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company