Marco Tarquinio "I Dialoghi di Trani"

15 set 2023 · 17 min. 14 sec.
Marco Tarquinio "I Dialoghi di Trani"
Descrizione

Marco Tarquinio "I Dialoghi di Trani" www.idialoghiditrani.com sabato 23 settembre 2023, ore 20:00 Dialogo con Luigino Bruni, Marco Tarquinio e Giovanni Di Benedetto "La cultura della cura: come convertire il...

mostra di più
Marco Tarquinio
"I Dialoghi di Trani"
www.idialoghiditrani.com



sabato 23 settembre 2023, ore 20:00
Dialogo con Luigino Bruni, Marco Tarquinio e Giovanni Di Benedetto
"La cultura della cura: come convertire il cuore e cercare la pace"


La politica della cura ha bisogno del contributo di tutti, per questo papa Francesco invita a diventare profeti e testimoni della cultura della cura, perché solo se ognuno saprà “convertire il cuore e cambiare la mentalità per cercare veramente la pace nella solidarietà e nella fraternità” sarà possibile ridisegnare la qualità della vita.


Marco Tarquinio, nato il 16 marzo 1958, è stato direttore responsabile di Avvenire. Umbro, di Assisi, vive ormai da molti anni tra Milano e Roma. Esperto di politica interna e internazionale, inizia la sua attività di cronista a “La Voce”, per proseguirla al “Corriere dell'Umbria”, “La Gazzetta”, “Il Tempo”, fino al 1994 anno in cui giunge ad “Avvenire”.
Gli sono stati attribuiti numerosi premi giornalistici ed è commendatore al merito della Repubblica Italiana. Dal 2011 al 2016, sino alla cessazione dell’attività di quel dicastero della Santa Sede, è stato consultore del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali.




"Combattere la guerra"
Marco Tarquinio, Antonio Spadaro, Sandro Calvani
in dialogo edizioni
Una riflessione appassionata partendo dalla drammatica attualità delle 169 guerre in corso nel mondo, con una domanda provocatoria sullo sfondo: «Beati i costruttori di guerra?» Come afferma l’arcivescovo Mario Delpini, credere nella pace oggi sembra un azzardo, mentre la direzione verso un conflitto sempre più mondiale pare ineluttabile. Tra conflitti dimenticati e strategie di politica estera viene fatta luce sulla complessità dell’intreccio che unisce indissolubilmente guerra e pace nell’orizzonte internazionale. Emerge, nelle parole degli autori, l’esigenza di combattere il pensiero diffuso che la guerra sia inevitabile. Contiene l'appello per la pace lanciato dall'arcivescovo Delpini che nel mese di marzo ha già raccolto oltre 25 mila adesioni di cittadini ambrosiani.






IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it
mostra meno
Informazioni
Autore IL POSTO DELLE PAROLE
Organizzazione IL POSTO DELLE PAROLE
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca