Marco Di Tillo "La neve al mare"

12 gen 2020 · 26 min. 56 sec.
Marco Di Tillo "La neve al mare"
Descrizione

Marco Di Tillo "La neve al mare" Lisciani Libri Giulio il re del superficiale, Matteo il brufoloso e Capozzi il Pennellone, sono tre sedicenni romani in vacanza ad Anzio, un’estate....

mostra di più
Marco Di Tillo
"La neve al mare"
Lisciani Libri


Giulio il re del superficiale, Matteo il brufoloso e Capozzi il Pennellone, sono tre sedicenni romani in vacanza ad Anzio, un’estate. Con loro si accompagna spesso anche Paoletto, detto il Pennellino, perché fratello minore del Pennellone. In quel caldissimo mese di agosto all’inizio non succede molto, in realtà, se si escludono naturalmente le tantissime sigarette fumate, le tantissime birrette bevute, la caccia ai rospi da vendere al Ristorante Cinese e la ricerca perenne delle ragazze più belle che invece sbavano sempre dietro a quelli più grandi di loro. Ad una festa sulla rotonda dello stabilimento Tirrena, Giulio ritrova Fabrizia, una compagna delle elementari, diventata oggi una ragazza davvero strepitosa e lei gli confessa di essere stata innamorata di lui, da piccola, anche se lui non se ne era mai accorto. Riuscirà Giulio a recuperare il tempo perduto? Lungo il caotico litorale laziale, i tre sperimentano inoltre furtarelli di motorini davanti allo stadio del baseball di Nettuno, spargimento di putridi vermi per danneggiare l’odioso bar della zona, buchi fatti sulle pareti delle cabine per sbirciare qualche possibile nudo di donna, rozzi bagnini dalle mani pesanti e, infine, anche un misterioso cugino di nome Ci’, quello che arriva all’ultimo per portare il regalone, una cosetta davvero nuova e stuzzicante: la neve. E con la neve inizia tutta un’altra storia che, dopo una notte scintillante e psichedelica, porta il gruppetto a salire su un treno per arrivare fino a Rimini alla scalcinata pensione Magia e infine in una spettacolare discoteca, anzi nella mejo discoteca, come la descrive il Pennellone. Finisce male perché la neve fa molto male e il cugino ci svalvola di brutto e ci rimette parte del cervello. Ma è un avvertimento per tutti, soprattutto per i giovani.


Marco Di Tillo, scrittore e regista televisivo romano, laureato in Psicologia, che vive e lavora a Roma con la moglie, tre figli maschi e un cane femmina.
Marco Di Tillo ha scritto per molti anni programmi radiofonici e televisivi per la Rai, libri per giovani lettori, tre romanzi dedicati all’Ispettore romano Sangermano e due romanzi dedicati all’Ispettore genovese Marco Canepa.



IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it
mostra meno
Informazioni
Autore IL POSTO DELLE PAROLE
Organizzazione IL POSTO DELLE PAROLE
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca