Marco Belpoliti "Psicologia Festival"

5 apr 2018 · 11 min. 49 sec.
Marco Belpoliti "Psicologia Festival"
Descrizione

Marco Belpoliti "Nella mente del terrorista" Psicologia Festival sabato 7 aprile, ore 10.00 Cavallerizza Reale, Via Verdi 9, Torino www.psicologiafestival.it "Nella mente del terrorista" Dialogo tra Maurizio Balsamo e Marco...

mostra di più
Marco Belpoliti
"Nella mente del terrorista"
Psicologia Festival
sabato 7 aprile, ore 10.00
Cavallerizza Reale, Via Verdi 9, Torino
www.psicologiafestival.it

"Nella mente del terrorista"
Dialogo tra Maurizio Balsamo e Marco Belpoliti


«Ci si può mettere nella testa di un giovane terrorista islamico e immaginare le ragioni che lo inducono a morire per uccidere? Facendo riferimento all’epocale attacco alle Torri gemelle e agli eccidi che da allora si sono succeduti in questi sedici terribili anni, cerco di capire perché il martirio sia diventato un’attrattiva possibile per giovani uomini e donne: è la giovinezza, infatti, uno degli elementi che accomunano gli attentatori, sempre più spesso adolescenti, manipolati da predicatori più anziani di loro e indotti con la promessa del paradiso, di una vita ultraterrena migliore, a sacrificare le loro giovani vite per la causa della jihad islamica.

Di questo gesto estremo, che sfugge al pensiero razionale, indago le motivazioni recondite, annidate in un credo religioso o ideologico e pronte all’uso per quella parte di popolazionemusulmana che, nelle periferie urbane di Londra, Parigi, Bruxelles, Nizza, vive un senso di inferiorità. Chi sono i terroristi suicidi cerca di inquadrare e scandagliare un fenomeno decisivo e traumatico del nostro tempo, mette in campo tutti gli strumenti del sapere a nostra disposizione: la letteratura (Albert Camus, Salman Rushdie, Michel Houellebecq), la storia, la psicologia sociale, la psicoanalisi, l’antropologia. Per comprendere quello che a noi occidentali continua ad apparire come l’incomprensibile: morire per un ideale religioso.»
Marco Belpoliti



Marco Belpoliti
Saggista e scrittore, Marco Belpoliti insegna Critica letteraria e Letterature e arte visuali all'Università di Bergamo. È condirettore della collana Riga volumi sul contemporaneo che si pubblica del 1991 ed è edita da Marcos y Marcos. Dirige il sito culturale doppiozero.com.
Collabora con la Repubblica e l’Espresso. Ha curato le Opere complete di Primo Levi (Einaudi, 2016). Gli ultimi suoi volumi pubblicati sono: Primo Levi di fronte e di profilo (Guanda, 2016), Chi sono i terroristi suicidi (Guanda, 2017); sono stati ristampati due suoi volumi in edizione accresciutam entrambi per Guanda Editore: Il corpo del capo e Da quella prigione. Moro, Warhol e le Brigate rosse.



IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it
mostra meno
Informazioni
Autore IL POSTO DELLE PAROLE
Organizzazione IL POSTO DELLE PAROLE
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca