Marco Belpoliti "Festival della Mente"

27 ago 2017 · 11 min. 46 sec.
Marco Belpoliti "Festival della Mente"
Descrizione

Marco Belpoliti "Festival della Mente" venerdì 1, sabato 2, domenica 3 settembre 2017 www.festivaldellamente.it sabato 2 settembre 2017, ore 16.15 Claudio Bartocci, Marco Belpoliti "Nodi" Cos’è esattamente un nodo e...

mostra di più
Marco Belpoliti
"Festival della Mente"
venerdì 1, sabato 2, domenica 3 settembre 2017
www.festivaldellamente.it


sabato 2 settembre 2017, ore 16.15
Claudio Bartocci, Marco Belpoliti
"Nodi"

Cos’è esattamente un nodo e quanti tipi di nodi esistono? I nodi marinari e quelli che ci sono nel corpo umano, i nodi come strumento per contare e i nodi come elemento decorativo, il nodo di Gordio e quello di Leonardo; e ancora i nodi come problema topologico e come espressione matematica. Claudio Bartocci e Marco Belpoliti ci guidano alla scoperta di questo fondamentale oggetto della civiltà umana, metafora ed espressione geometrica, in un viaggio tra antropologia, religione, filosofia, estetica e matematica.


domenica 3 settembre 2017, ore 10.15
Umberto Fiori, Marco Belpoliti
"La luce sul muro"

In anteprima per il pubblico del Festival della Mente, un documentario dedicato alla personalità e all’opera di Umberto Fiori, interprete rigoroso delle inquietudini del nostro tempo, in una forte connessione tra poesia e musica, nel segno della centralità della parola. Nel film, che vede la regia di Giovanni Bonoldi e Massimo Cecconi e che si inserisce nella collana di video «Gente di Milano», sono presenti significative testimonianze del compositore Luca Francesconi, dell’attore Moni Ovadia e del pittore Marco Petrus, che hanno condiviso con Fiori importanti progetti artistici e culturali. Alla proiezione del film (40 minuti) seguirà l’incontro con Fiori e Belpoliti. L’evento ha la durata di 75 minuti.




Claudio Bartocci insegna Fisica matematica, Geometria e Storia della matematica all’Università di Genova. Tra i suoi libri più recenti: Una piramide di problemi. Storie di geometria da Gauss a Hilbert (2012) e Dimostrare l’impossibile. La scienza inventa il mondo (2014), usciti per Cortina; Numeri (con L. Civalleri, Codice, 2014); Zerologia. Sullo zero, il vuoto, il nulla (con P. Martin, A. Tagliapietra, Il Mulino, 2017).

Marco Belpoliti è saggista e scrittore. Tra i suoi libri più recenti: Il segreto di Goya (Johan & Levi, 2013); L’età dell’estremismo (2014), Primo Levi di fronte e di profilo (2015), La prova (2016), usciti per Guanda. Collabora a la Repubblica e l’Espresso, insegna presso l’Università di Bergamo; con Stefano Chiodi coordina doppiozero.com. Ha curato l’edizione delle Opere complete di Primo Levi presso Einaudi (2016) e diversi libri dello scrittore torinese.

Umberto Fiori, poeta e musicista, è nato a Sarzana nel 1949. Vive a Milano. Ha fatto parte degli Stormy Six, gruppo storico del rock italiano. È autore di saggi sulla musica e sulla letteratura e di un romanzo, La vera storia di Boy Bantàm (Le Lettere, 2007). Tra i suoi libri di poesia, Esempi (1992), Chiarimenti (1995), La bella vista (2012), usciti presso Marcos y Marcos, e Voi (Mondadori, 2009). Nel 2014 è uscita la raccolta Poesie 1986-2014 (Mondadori).



IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it
mostra meno
Informazioni
Autore IL POSTO DELLE PAROLE
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca