Maratona Bella ciao 25 aprile 2020

26 apr 2020 · 2 h 46 min. 11 sec.
Maratona Bella ciao 25 aprile 2020
Capitoli

01 · Presentazione di Francesco Ferrari

21 sec.

02 · Intervista a Piero Battaglia. Il martirio di Sergio Forti. Roberto Battaglia e il suo illuminato codice di guerra.

6 min. 28 sec.

03 · Versioni di Bella Ciao da tutto il mondo

43 min. 34 sec.

04 · Darsin e Mario sul 25 aprile

1 h 53 min. 55 sec.

05 · "Roma città aperta": la primavera di Pina e Francesco.

2 h 17 min. 29 sec.

06 · Una poesia su Bella Ciao

2 h 31 min.

07 · Il Partigiano del divano_speciale 25 aprile

2 h 33 min. 53 sec.

Descrizione

Una cavalcata di circa 3 ore nei valori fondativi della nostra Repubblica democratica, realizzata da chi seppe scegliere da quale parte stare. Presentazione - la figura di Roberto Battaglia nel...

mostra di più
Una cavalcata di circa 3 ore nei valori fondativi della nostra Repubblica democratica, realizzata da chi seppe scegliere da quale parte stare.
Presentazione - la figura di Roberto Battaglia nel ricordo del figlio Piero: storico dell'arte che diventa capo partigiano. Il ricordo del martirio di Sergio Forti, perpetrato dai nazisti a Norcia. Il codice di guerra realizzato dai partigiani della divisione Lunense, comandata da Battaglia: esempio di pietas, humanitas e di sguardo lungo verso l'Italia liberata, democratica e plurale. - - segue "Maratona Bella Ciao", a cura del prof. Giovanni Gervasi, con oltre 20 diverse interpretazioni per epoca e provenienza del celebre canto di libertà - Darsin Vigevani e Mario Vai, ex allievi del Rossellini dialogano al telefono, dalla loro quarantena, su questa giornata di memoria e libertà - Analisi di una scena di Roma città aperta di Rossellini, a cura del prof. Francesco Ferrari: "Pina e Francesco attendono con speranza, spirito di sacrificio e responsabilità attiva la primavera della Liberazione, dialogando sulle scale del caseggiato popolare bombardato dove abitano insieme a varia umanità, con il piccolo Marcello e il loro figlio in grembo, che non vedrà mai la luce stroncato dal mitra dei nazisti..." - Una poesia di Andrea Fortunato della nostra classe 2c - Chiude la giornata a tema il programma "il Partigiano del divano", striscia quotidiana di cinema e musica da film, oggi dedicata ai film resistenziali, un delizioso programma di quarantena ideato e condotta da Mario Vai.
mostra meno
Informazioni
Autore Radio Rossellini
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca