Management in sanità: dalle soft skills individuali al gruppo di lavoro

2 mag 2024 · 2 h 38 min. 51 sec.
Management in sanità: dalle soft skills individuali al gruppo di lavoro
Descrizione

Una delle cause principali degli eventi avversi in ambito sanitario è rappresentata dalla comunicazione errata, o non sufficientemente funzionale, tra operatori sanitari e tra operatori sanitari e pazienti. Tutti i...

mostra di più
Una delle cause principali degli eventi avversi in ambito sanitario è rappresentata dalla comunicazione errata, o non sufficientemente funzionale, tra operatori sanitari e tra operatori sanitari e pazienti. Tutti i processi collegati al passaggio delle informazioni in ambito clinico sono di fondamentale importanza. Tra questi vi sono il passaggio di consegne tra medici e tra infermieri, il trasferimento dell’affido dei pazienti e il trasferimento della presa in carico e della responsabilità sul paziente. Per far sì che questi processi si sviluppino in modo efficiente, è necessaria, da un lato, una trasmissione dei dati puntuale, dall’altro, la dovuta attenzione agli aspetti relazionali nella comunicazione. La base di partenza affinché ciò avvenga è la condivisione – a tutti i livelli professionali – di una serie di non-technical skills individuali (consapevolezza della situazione, capacità decisionale, gestione del compito, gestione dello stress, capacità di fronteggiare la fatica) e di gruppo (comunicazione, teamwork, leadership).

L'ebook del prof. Petrella è collegato al corso ECM per i professionisti sanitari ed è disponibile qui: https://www.corsi-ecm-fad.it/catalogo-corsi/manageriale/corso-ecm-management-in-sanita-dalle-soft-skills-individuali-al-gruppo-di-lavoro/2476.
mostra meno
Informazioni
Autore Consulcesi Group
Organizzazione Consulcesi
Sito -
Tag
-

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca