Luigina Mortari "Kum Festival"
Iscriviti gratuitamente
Ascolta questo episodio e molti altri. Goditi i migliori podcast su Spreaker!
Scarica e ascolta ovunque
Scarica i tuoi episodi preferiti e goditi l'ascolto, ovunque tu sia! Iscriviti o accedi ora per ascoltare offline.
Descrizione
Luigina Mortari Il passato che non può passare" Kum! Festival, Pesaro www.kumfestival.it Sabato 6 aprile h. 14:00 | Teatro Sperimentale Lectio di Luigina Mortari "Il passato che non può passare"...
mostra di piùIl passato che non può passare"
Kum! Festival, Pesaro
www.kumfestival.it
Sabato 6 aprile
h. 14:00 | Teatro Sperimentale
Lectio di Luigina Mortari "Il passato che non può passare"
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-luigina-mortari-il-passato-che-non-puo-passare-861030414147
Sabato 6 aprile
h. 17:45 | Palazzo Ciacchi
Dialoghi: "Incontrare la morte: la cura e la formazione alla fragilità"
Giulio Costa, Luigina Mortari e Michele Rugo
a cura di Fondazione Seragnoli
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-incontrare-la-morte-la-cura-e-la-formazione-alla-fragilita-861079310397
Un indicatore del livello di civiltà di una certa comunità è costituito dall’attenzione che quella comunità riserva all’educazione, poiché è attraverso le pratiche educative che gli adulti favoriscono nei giovani lo sviluppo delle competenze necessarie alla realizzazione del proprio cammino esistenziale. Il neoliberismo che governa il discorso politico contemporaneo tende a ridurre l’educazione alla trasmissione di strumentalità tecniche utili al mercato del lavoro. Ma educare è, innanzitutto, aver cura dell’altro, più precisamente aver cura di quei contesti esperienziali che consentiranno il pieno fiorire della sua umanità, con e per gli altri. La scuola, istituzione civile primaria, è dunque chiamata oggi a riscoprire la sua autentica missione educativa, configurandosi come palestra di umanità. Proviamo dunque a ritornare alle nostre radici, lontano nel tempo, rovistando in un passato ancora denso di insegnamenti…
Luigina Mortari
Professore ordinario di Epistemologia della ricerca qualitativa e di Filosofia dell’educazione presso l’Università degli studi di Verona, dove anche dirige il Caring Education Research Center (CERC) e il Teaching and Learning Center (TaLC). Le sue ricerche hanno per oggetto la filosofia della cura, la definizione teorica e l’implementazione dei processi di ricerca qualitativa e la formazione dei professionisti della cura, dei docenti e degli operatori sanitari. Tra i suoi lavori (22 monografie, molte tradotte, e circa duecento articoli): A scuola di libertà (2008), Filosofia della cura (2015), Aver cura di sé (2019), La politica della cura (2021).
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it
Informazioni
Autore | IL POSTO DELLE PAROLE |
Organizzazione | IL POSTO DELLE PAROLE |
Sito | - |
Tag |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company