Luigi Garlando "Mosche, cavallette, scarafaggi e premi Nobel"

1 feb 2021 · 12 min. 21 sec.
Luigi Garlando "Mosche, cavallette, scarafaggi e premi Nobel"
Descrizione

Luigi Garlando “Mosche, cavallette, scarafaggi e premio Nobel” Harper Collins harpercollins.it Era solo un ragazzo. L’incontro con Rita Levi-Montalcini ha cambiato la sua vita. Il piccolo Luigi è nato in...

mostra di più
Luigi Garlando
“Mosche, cavallette, scarafaggi e premio Nobel”
Harper Collins
harpercollins.it

Era solo un ragazzo.

L’incontro con Rita Levi-Montalcini ha cambiato la sua vita.

Il piccolo Luigi è nato in Calabria, terzo figlio di una famiglia di poverissimi pescatori. La pancia spesso vuota, ma il cuore pieno di amore per i fratelli e i genitori, Gigino ha sempre saputo di essere il terzo dito della mano, quello più lungo, che deve sostenere tutti gli altri. Per questo a soli sedici anni lascia l’Italia per lavorare. Non è un’esistenza facile quella dell’emigrato, ma un giorno Gigino incontra una donna che riconosce in lui grandi potenzialità, una donna che cambierà la sua vita per sempre e che farà di lui il suo assistente di laboratorio. Quella piccola signora dalla volontà indomita e dal piglio di principessa è Rita Levi Montalcini, una grandissima scienziata che nel 1986, dopo una luminosa carriera universitaria e di ricerca tra gli Stati Uniti e l’Italia, ha vinto il Nobel per la Medicina. La sua è stata una vita straordinaria, e Gigino la racconta dal punto di vista privilegiato di chi l’ha potuta seguire da vicino, lavorando al fi anco della studiosa e accompagnandola attraverso le incredibili scoperte che hanno rivoluzionato il mondo della ricerca scientifica.

Ispirandosi a una storia vera, Luigi Garlando dà vita a un romanzo indimenticabile. Un romanzo sull’impegno e la forza di volontà che, con la sua delicatezza e poesia, riesce a toccare il cuore di ciascuno di noi.




Luigi Garlando, giornalista della Gazzetta dello Sport, è autore bestseller di romanzi e libri per ragazzi tra cui Per questo mi chiamo Giovanni.
Tra i suoi titoli più recenti, oltre a quelli della serie GOL!: L’estate che conobbi il Che (Rizzoli 2015) e Mister Napoleone (Piemme 2017).


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
ilpostodelleparole.it

Condividi:
mostra meno
Informazioni
Autore IL POSTO DELLE PAROLE
Organizzazione IL POSTO DELLE PAROLE
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca