Luciano Eusebi "Festival Filosofia" Giustizia riparativa

16 set 2022 · 41 min. 19 sec.
Luciano Eusebi "Festival Filosofia" Giustizia riparativa
Descrizione

uciano Eusebi "Festival Filosofia" https://www.festivalfilosofia.it/ Festival Filosofia, Sassuolo Domenica 18 settembre 2022, ore 15:00 Lezione Magistrale di Luciano Eusebi "Giustizia riparativa" Oltre il paradigma retributivo Quali sono le potenzialità di...

mostra di più
uciano Eusebi
"Festival Filosofia"
https://www.festivalfilosofia.it/


Festival Filosofia, Sassuolo
Domenica 18 settembre 2022, ore 15:00
Lezione Magistrale di Luciano Eusebi
"Giustizia riparativa"
Oltre il paradigma retributivo

Quali sono le potenzialità di un’inversione culturale che oltrepassi la dimensione retributiva e corrispettiva? Verso quali forme di responsabilizzazione porta la giustizia riparativa?



Luciano Eusebi è professore di Diritto penale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Ha insegnato anche presso l’Università Lateranense di Roma, l’Università di Chieti, Lumsa di Roma. È stato membro di Commissioni ministeriali sulla riforma delle sanzioni penali e in materia bio-giuridica. Nei suoi scritti ha approfondito, soprattutto, temi attinenti alla riforma del sistema sanzionatorio penale, ai criteri di prevenzione dei reati, agli elementi della colpevolezza e, in genere, alla teoria del reato. Ha dedicato vari studi, inoltre, a problematiche di rilievo bio-giuridico nonché al rapporto fra teorie della pena e pensiero teologico. Tra le sue opere recenti: Dinamiche della volizione e libertà (Milano 2008); La chiesa e il problema della pena. Sulla risposta al negativo come sfida giuridica e teologica (Brescia 2014); Biobanche. Aspetti scientifici ed etico-giuridici (Milano 2014); Una giustizia diversa. Il modello riparativo e la questione penale (Milano 2015).



Luciano Eusebi
"La Chiesa e il problema della pena"
Editrice Morcelliana
https://www.morcelliana.net/
«Ad alcuni anni dalla prima edizione di questo volume, emerge in modo ancor più impellente il tema di fondo che esso propone: l’urgenza di por mano – in sede giuridica, ma anche educativa e politica – a una ridefinizione nel profondo dell’idea di giustizia che ha accompagnato per millenni la nostra storia, vale a dire il modello conflittuale fondato sull’agire corrispettivo rispetto al giudizio, negativo o positivo, che si dia dell’altro. Una criteriologia dei rapporti umani che ha prodotto infiniti lutti nel corso della storia ma che oggi, da quanto disponiamo degli strumenti per la distruzione totale, può condurre l’intero pianeta alla catastrofe. […] L’auspicio è che l’idea semplice ma rivoluzionaria secondo cui la giustizia non trova la sua espressione attraverso l’immagine della bilancia, ma consiste nell’attivare pur sempre progetti di bene in rapporto al male e nel mantenere la fedeltà al bene nonostante le suggestioni del male, possa progressivamente farsi strada».
Una analisi degli interventi di papa Francesco, del Catechismo della Chiesa cattolica e degli sviluppi più recenti del diritto penale canonico
e di quello vaticano nel testo che fonda l’idea di giustizia riparativa.




IL POSTO DELLE PAROLE
Ascoltare fa Pensare
https://ilpostodelleparole.it/
mostra meno
Informazioni
Autore IL POSTO DELLE PAROLE
Organizzazione IL POSTO DELLE PAROLE
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca