Luca Taddio "Festival Mimesis"

26 ott 2022 · 21 min. 5 sec.
Luca Taddio "Festival Mimesis"
Descrizione

Luca Taddio "Festival Mimesis" Premio Udine Filosofia 27-28-29 ottobre 2022 “Filosofia e trasformazione digitale” a cura di Luca Taddio in collaborazione con Damiano Cantone e Silvia Capodivacca https://mimesisfestival.it/ Un ricco...

mostra di più
Luca Taddio
"Festival Mimesis"
Premio Udine Filosofia
27-28-29 ottobre 2022
“Filosofia e trasformazione digitale”
a cura di Luca Taddio
in collaborazione con Damiano Cantone e Silvia Capodivacca
https://mimesisfestival.it/


Un ricco calendario di incontri, conferenze e dibattiti per affinare gli strumenti critici utili ad affrontare la trasformazione più radicale del nostro presente: la rivoluzione digitale.
Una splendida occasione di dialogo con alcune tra le più illustri personalità del panorama scientifico e umanistico nazionale e internazionale. Saranno presenti, tra gli altri, Michel Bitbol, Emanuele Coccia, Nicoletta Cusano, Franco Fabbri, Maurizio Ferraris, Vera Gheno, Giuseppe O. Longo, Vito Mancuso, Simone Regazzoni, Gian Mario Villalta.

Il Festival
La mutazione – lo abbiamo recentemente visto con le variazioni sociali, economiche e politiche imposte dalla situazione pandemica – può anche coglierci di sorpresa e, soprattutto, spesso non abbiamo gli strumenti per comprendere e fronteggiare le «novità», che, per loro stessa definizione, sfuggono alle strategie di controllo con cui si era soliti vivere. Nello stesso tempo, proprio nel cuore dell’«imprevisto», troviamo le condizioni adatte a trasformare l’ignoto e la paura in una occasione di forza, sopravvivenza e solidarietà umana e non umana. La posta in gioco è il nostro destino di specie. La questione è complessa e niente più della filosofia può aiutarci a comprendere e vincere questa sfida. Complessità, paradigma con cui la stessa filosofia è nata, sarà l’anima di questa nona edizione del Festival.

Il Premio
In collaborazione con il Festival Mimesis-Territori delle Idee, la casa editrice Mimesis organizza e promuove il Premio Udine Filosofia 2022. Un’iniziativa che ha lo scopo di rilanciare il ruolo della filosofia come forma di riflessione in un territorio da sempre vocato allo scambio culturale, alla riflessione interdisciplinare e al dialogo tra i popoli. Con questo Premio, l’Associazione Culturale Territori delle Idee, in sinergia con la casa editrice Mimesis, intende mettere in luce il ruolo determinante della filosofia nella problematizzazione del presente e nella costruzione del futuro.





IL POSTO DELLE PAROLE
Ascoltare fa Pensare
https://ilpostodelleparole.it/
mostra meno
Informazioni
Autore IL POSTO DELLE PAROLE
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca