Luca Maroni
Scarica e ascolta ovunque
Scarica i tuoi episodi preferiti e goditi l'ascolto, ovunque tu sia! Iscriviti o accedi ora per ascoltare offline.
Descrizione
Luca Maroni nasce a Roma, il 19 settembre 1961. Si laurea con lode in Economia e Commercio nel 1986. Tra il 1987 e il 1989 collabora con Luigi Veronelli, scrive...
mostra di piùTra il 1987 e il 1989 collabora con Luigi Veronelli, scrive articoli per “L’Etichetta”, quindi realizza “Ex Vinis”. Nel settembre del 1990 fonda la sua casa editrice, la LM edizioni. Nel 1993 realizza la prima edizione dell’ ”Annuario dei Migliori Vini Italiani“,
Nel 1994 porta a termine una ricerca quinquennale sulla relazione esistente tra la composizione chimico-fisica del vino e il suo comportamento sensoriale.
Nel 1995 scrive “Degustare il Vino“, manuale di teoria e pratica per l’assaggio consapevole di ogni tipo di vino. Nel 1996 realizza la prima edizione della Guida dei Vini Italiani. Dal 1996 tiene seminari esplicativi del proprio metodo di degustazione presso i più prestigiosi operatori istituzionali del settore.
Nel 2000 scrive "Piacevolezza del Vino", opera nata per illustrare ad un pubblico quanto più ampio e meno esperto possibile il metodo ideato per la valutazione della qualità del vino. Sempre nel 2000 concepisce e realizza lucamaroni.com, il portale Internet sul vino più ricco del mondo con oltre 440.000 pagine Web.
Nel marzo del 2001 realizza la prima edizione della "Guida dei Vini del Mondo".
Nel settembre 2004 scrive per la Fabbri Editore “Conoscere il Vino”, un volume ricco di informazioni sulle modalità di produzione, di fruizione e di conservazione del vino.
Nel marzo del 2005 realizza per il Corriere della Sera i cinque volumi dedicati al vino proposti in allegato al maggiore quotidiano nazionale.
Nel 2015 - frutto di un'impegno durato 12 anni - pubblica con la Sens "Milano è la Vigna di Leonardo": grazie all'ostinata ricerca e agli studi sulla vita di Leonardo da Vinci riesce a individuare il luogo esatto ove sorgeva il vigneto donato da Ludovico il Moro al celebre artista, che viene così riportata alla luce. Luca Maroni ha in sostanza composto il Vocabolario di Leonardo da Vinci: lavoro e compilazione sin qui mai pubblicata su nessun libro esistente.
Nel 2016 scrive "Leonardo da Vinci: la Vigna Ritrovata": volume nel quale riassume in modo avvincente il cammino che lo ha condotto alla riscoperta e al reimpianto della stessa tipologia di vite amata da Leonardo e presente nel vigneto ai tempi in cui l'artista viveva nella Casa degli Atellani a Milano.
Informazioni
Autore | DKS Media Hub |
Organizzazione | Wine Soundtrack |
Sito | - |
Tag |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Commenti