Lorenzo Flabbi "Babel Festival"

13 set 2024 · 13 min. 2 sec.
Lorenzo Flabbi "Babel Festival"
Descrizione

Lorenzo Flabbi "Babel Festival" Bellinzona, 12 - 15 settembre 2024 www.babelfestival.com Sabato 14 | Gli incontri letterari Teatro Sociale | Bellinzona 10.00-12.00 >> Engagée? https://www.babelfestival.com/lorenzo-flabbi/, traduttore di Annie Ernaux, il...

mostra di più
Lorenzo Flabbi
"Babel Festival"
Bellinzona, 12 - 15 settembre 2024
www.babelfestival.com


Sabato 14 | Gli incontri letterari

Teatro Sociale | Bellinzona

10.00-12.00 >> Engagée? Lorenzo Flabbi, traduttore di Annie Ernaux, il poeta Massimo Gezzi e la scrittrice e giornalista Sara Rossi Guidicelli, autrice di un libro e di uno spettacolo sulla Monteforno, la più grande acciaieria del Ticino, riflettono sul rapporto tra letteratura, impegno civile e temi sociali ai microfoni di Moby Dick. In collaborazione con RSI Rete Due.


18.00-19.00 >> Odissea delle ragazze dell’Est. Se in Les cosmonautes ne font que passer Elitza Gueorguieva raccontava il suo sogno di bambina nella Bulgaria comunista: diventare Yuri Gagarin, in Odyssée des filles de l’Est realizza il suo sogno di adolescente: andare in Francia, il paese dei marciapiedi senza buche, dei tram parlanti e della libertà, «perché lì non c’è tua madre». Così seguiamo le sue vicende di giovane punk studentessa di cinema in parallelo con quelle di Dora, compatriota costretta a prostituirsi, mentre di pagina in pagina, con i suoi Larousse sempre alla mano, Elitza reinventa la sua lingua d’adozione e smonta uno a uno i cliché che si attaccano alla pelle delle «ragazze dell’Est». Con lei sul palco, Lorenzo Flabbi, che l’ha tradotta per Babel.











Nel 2024 Babel si rivolge alla Francia, la nazione dove forse più che altrove in Europa letteratura e pensiero filosofico – da Diderot e Voltaire fino a Sartre, De Beauvoir e Camus, passando per i grandi romanzi ottocenteschi di Hugo e Zola – si sono confrontati intimamente con le questioni sociali, dando vita ad alcune delle più significative opere letterarie dell’Occidente.
Babel France va in cerca delle metamorfosi contemporanee di questa grande tradizione, ne indaga tecniche e strumenti, si chiede quali sono le problematiche con cui oggi sembra imprescindibile fare i conti – le differenze di classe, il passato coloniale, il neoliberalismo, la deturpazione del paesaggio, la crisi climatica, il capitalismo finanziario? – e come queste si traducono in letteratura per poi ritradursi in una più acuta coscienza del mondo.
Babel France invita autrici e autori che, lontani dal mero messaggio politico, mischiando e a volte stravolgendo i generi, provano a rendere una testimonianza complessa e stratificata dei traumi e delle aspirazioni di un intero paese, e di come questi si ripercuotono sui singoli individui. Perché la letteratura, per sua stessa vocazione, riporta continuamente alla dimensione umana e ci svela ciò che i densi manuali di teoria politica o di sociologia non riusciranno mai a prevedere.





IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it
mostra meno
Informazioni
Autore IL POSTO DELLE PAROLE
Organizzazione IL POSTO DELLE PAROLE
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca