Leonardo Valle "Advanced Advisory"

16 dic 2019 · 29 min. 16 sec.
Leonardo Valle "Advanced Advisory"
Descrizione

Leonardo Valle "Advanced Advisory" Da Adriano Olivetti ad Alain Denault, dal progresso intelligente alla lotta contro la mediocrazia. La forza delle nuove competenze Prefazione di David Sassoli LabDFG Così hanno...

mostra di più
Leonardo Valle
"Advanced Advisory"
Da Adriano Olivetti ad Alain Denault, dal progresso intelligente alla lotta contro la mediocrazia. La forza delle nuove competenze
Prefazione di David Sassoli
LabDFG



Così hanno avuto successo Gates, Jobs, Bezos, Page, Brin... Dobbiamo plasmare il presente, utilizzando il passato come trampolino di lancio per innovare il futuro. L'imprenditore e il suo consulente non possono pensare a cosa sta accadendo loro ma, semmai, devono concentrarsi su cosa vogliono far accadere. Bisogna essere causa e non effetto. Quando piove tutti si bagnano. Ma, se si analizza il cambiamento e si aggiorna la strategia, né l'imprenditore né la sua azienda si bagneranno. La pioggia, anzi, diventerà per loro un vantaggio... Prefazione di David Sassoli.



Cambiano i mestieri che facciamo, alcuni spariranno, altri si riaffacceranno, provenienti da zone lontane nel mondo. Comunicazione 5G, smart contract e blockchain, nuovi standard di progresso e ancora piattaforme futuristiche, al posto dei tradizionali distretti industriali, conducono verso un’innovazione sempre più orizzontale. Le nuove soluzioni tecnologiche coinvolgeranno tutti indipendentemente dal grado di istruzione: colletti bianchi e tute blu, donne e uomini, prodotti e servizi. Si delinea così un trend inevitabile che permea ogni strumento del nostro vivere quotidiano. Le smart city non sono state che l’anticamera di questo cambiamento. Verrà sovvertito il modo di fare impresa, evolverà il modo di essere imprenditore, verranno riscritti gli organigrammi appesi alle pareti delle pmi. Cosa c’è all’origine di questo movimento globale? Come avanzerà nel prossimo futuro? Quando arriverà a compimento? Per quale motivo non se ne parla abbastanza in modo serio e approfondito? Advanced Advisory vuole dare risposte a questi interrogativi, conscio che farà sorgere altre domande…


Leonardo Valle, è nato a Crotone nel 1971. Esperto internazionale di Project Management ed Operations. Ha ricoperto il ruolo di Manufacturing Manager presso la Koch-Glitsch. Attualmente ricopre il doppio ruolo di General Manager presso la Plastex SRL e di Direttore Generale della Financial & Capital Advisor SRL. Tra i primi in Italia ad approfondire il paradigma legato alla quarta rivoluzione industriale, poi divenuto per iniziativa del Governo Italiano prima Industria e poi Impresa 4.0. Leonardo Valle è impegnato in particolare nella divulgazione del Proposed Standard Practice for Surveys of Research and Development, divenuto noto come Manuale di Frascati, e segue il lavoro del gruppo di esperti del nesti (National Experts on Science and Technology Indicators) dell’OCSE. Definisce il Progresso Intelligente di matrice olivettiana la sua vera ossessione. È il primo Advanced Advisor in Italia.



IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it
mostra meno
Informazioni
Autore IL POSTO DELLE PAROLE
Organizzazione IL POSTO DELLE PAROLE
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca