Leonardo Becchetti "L'economia tra il venerdì e il sabato"

30 ott 2020 · 16 min. 3 sec.
Leonardo Becchetti "L'economia tra il venerdì e il sabato"
Descrizione

Leonardo Becchetti "L'economia tra il venerdì e il sabato" Le buone pratiche del cittadino consum-attore Vita e Pensiero http://vitaepensiero.it/ Insostenibilità ambientale, instabilità sociale, la contraddizione in termini della corsa al...

mostra di più
Leonardo Becchetti
"L'economia tra il venerdì e il sabato"
Le buone pratiche del cittadino consum-attore
Vita e Pensiero
http://vitaepensiero.it/


Insostenibilità ambientale, instabilità sociale, la contraddizione in termini della corsa al ribasso di prezzi e salari, il rapporto irrisolto con la burocrazia: anche prima dello shock causato dalla pandemia erano molti i segnali di peri­colo provenienti da un sistema econo­mico che oggi più che mai esige di esse­re rifondato su basi di maggior equità e responsabilità. In questo contesto assu­me rinnovata attualità la lezione dell’E­conomia Civile, della quale Leonardo Becchetti è uno degli interpreti più au­torevoli e originali. L’iniziativa passa dunque al cittadino consum-attore, una figura inedita che ha già imparato a far ascoltare la propria voce nelle manife­stazioni in difesa della Terra promosse dall’attivista Greta Thunberg, nelle varie declinazioni del ‘voto col portafoglio’, nelle tante e sorprendenti pratiche di condivisione imprenditoriale. Una sfida che investe in maniera diretta il no­stro Paese, ma che è in effetti di portata globale, come globale è la crisi che ci troviamo ad affrontare. «Professore, ce la faremo?», si sente chiedere spesso Becchetti. Questo libro spiega come e perché la risposta è senza dubbio posi­tiva. E molto incoraggiante.



Leonardo Becchetti è professore ordina­rio di Economia politica presso l’Uni­versità di Roma Tor Vergata. Editorialista del quotidiano «Avvenire», è cofon­datore di molte iniziative di Economia Civile, dagli Slot Mob contro l’azzar­do a realtà come NeXt, Eye on Buy e Gioosto. Svolge attività di sensibiliz­zazione attraverso i social network ed è autore di numerosi saggi, di taglio sia divulgativo sia specialistico. Tra i più recenti ricordiamo: Wikieconomia (Bologna 2014), Capire l’economia in sette passi (Roma 2016), Neuroscettici. Perché uscire dall’euro sarebbe una fol­lia (Milano 2019) e Bergoglionomics. La rivoluzione sobria di papa Francesco (Roma 2020).




IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
https://ilpostodelleparole.it/
mostra meno
Informazioni
Autore IL POSTO DELLE PAROLE
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca