Le terme di Caracalla e il Palazzo dei Cesari - Roma, 4 marzo 1834

20 mag 2024 · 4 min. 20 sec.
Le terme di Caracalla e il Palazzo dei Cesari - Roma, 4 marzo 1834
Descrizione

Le lettere d’amicizia a Silvio Pellico dal 2 novembre 1833  al 16 aprile 1834, permettono al lettore di viaggiare nell’Italia dell’Ottocento rivedendo le atmosfere delle nostre grandi città con gli...

mostra di più
Le lettere d’amicizia a Silvio Pellico dal 2 novembre 1833  al 16 aprile 1834, permettono al lettore di viaggiare nell’Italia dell’Ottocento rivedendo le atmosfere delle nostre grandi città con gli occhi vivaci e il cuore di Giulia di Barolo.

Dopo il Colosseo le più belle rovine di Roma sono senza dubbio quelle del palazzo dei Cesari e delle Terme di Caracalla.
Quando queste si aprirono per concederci l’entrata, vedemmo un branco numeroso di capre bianche, scorte da tre pastori, i quali muovevansi lentamente tra quelle rovine, facevano un momento di sé mostra contro i muri rossi, quà e là coperti di verzura, poi disparivano dietro i pilastri delle volte, ornate ancora di cornice e di cassettoni, dando luogo ad una serie di vedute veramente pittoresche.

Terme di Caracalla: https://maps.app.goo.gl/DuEHcHwyiX6woUK9A     

Se VUOI puoi cliccare sul link che trovi qui sotto per ASCOLTARE tutti i podcast di «Viaggio per l’Italia» https://penisolabella.blogspot.com/2024/05/viaggio-per-litalia-nel-1833-della.html
mostra meno
Informazioni
Autore Giuseppe Cocco
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca