Laura Boella "Dialoghi sull'uomo"

24 mag 2018 · 29 min. 43 sec.
Laura Boella "Dialoghi sull'uomo"
Descrizione

Laura Boella "Dialoghi sull'uomo" Quale empatia nella società dominata dalla paura dell'altro? www.dialoghisulluomo.it Sabato 26 maggio 2018, ore 17.00 Laura Boella Quale empatia nella società dominata dalla paura dell'altro? Nell’epoca...

mostra di più
Laura Boella
"Dialoghi sull'uomo"
Quale empatia nella società dominata dalla paura dell'altro?
www.dialoghisulluomo.it

Sabato 26 maggio 2018, ore 17.00
Laura Boella
Quale empatia nella società dominata dalla paura dell'altro?


Nell’epoca in cui la socialità umana si è sviluppata in forme inedite (connessione in rete, social network, circolazione planetaria di capitali, di turisti, del sapere e informazione), la capacità empatica, considerata la base evolutiva dell’interazione e cooperazione sociale, si trova di fronte a nuove sfide. Nella molteplicità di “universi” politici, economici e culturali, che si affiancano, si contrappongono, e in cui dominano l’individualismo e la paura dell’altro, l’empatia funziona ancora a livello istintivo o è diventata un’eccezione? Sappiamo che l’empatia, intesa come capacità individuale di risonanza corporea e affettiva, è attiva perlopiù in situazioni di prossimità e di somiglianza. Ma in situazioni che implicano conflitti e dissonanze l’empatia richiede un impegno creativo, che non si risolve nella risposta emotiva, e affronta, nei diversi contesti storici e culturali e in differenti modalità, l’avventura dell’esplorazione del mondo dell’altro.


Laura Boella insegna Filosofia Morale ed Etica dell’ambiente presso il Dipartimento di Filosofia dell’Università Statale di Milano. Ha dedicato numerosi studi al pensiero femminile del ’900, in particolare ad Hannah Arendt, Simone Weil, María Zambrano e Edith Stein. Il coraggio dell’etica. Per una nuova immaginazione morale (Raffaello Cortina, 2012) e Le imperdonabili. Milena Jesenská, Etty Hillesum, Marina Cvetaeva, Cristina Campo (Mimesis, 2013) elaborano il contributo delle pensatrici e di alcune scrittrici all’etica contemporanea. Ha quindi sviluppato il tema delle relazioni intersoggettive, dell’empatia e della simpatia proponendo un confronto critico tra l’attuale ricerca scientifica e la prospettiva fenomenologica, su cui ha pubblicato Sentire l’altro. Conoscere e praticare l’empatia (2006); Neuroetica. La morale prima della morale (2008) ed Empatie. L’esperienza empatica nella società del conflitto (2018) per Raffaello Cortina.



IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it
mostra meno
Informazioni
Autore IL POSTO DELLE PAROLE
Organizzazione IL POSTO DELLE PAROLE
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca