La storia fa il suo giro, a Guardia Piemontese

15 giu 2021 · 10 min. 53 sec.
La storia fa il suo giro, a Guardia Piemontese
Descrizione

Guardia Piemontese, 5 giugno 1561: uno dei più grandi massacri religiosi della storia. Centinaia di persone uccise per la loro religione: i valdesi di Calabria, di Guardia Piemontese e dei...

mostra di più
Guardia Piemontese, 5 giugno 1561: uno dei più grandi massacri religiosi della storia. Centinaia di persone uccise per la loro religione: i valdesi di Calabria, di Guardia Piemontese e dei comuni vicini. Erano periodi di repressioni, di intolleranza religiosa.

Guardia Piemontese, 5 giugno 2021: Giornata della Memoria, di festa, di legame e riscatto nei confronti delle vicende passate. A 460 anni dalla strage, ritornano i valdesi nel comune, con l'ingresso di due nuovi membri della chiesa valdese: Gabriella Sconosciuto e Francesco Treviso.

Nella stessa giornata, anche la presentazione del progetto Messer Pascale e il Grande Inquisitore. Uno spettacolo di pupi siciliani, finanziato anche dall'Otto per Mille della Chiesa Valdese, che unisce storia e culture diverse. «Un grande lavoro di squadra - spiega Gabriella Sconosciuto, presidente della Fondazione Occitana e coordinatrice culturale del Centro Culturale Gian Luigi Pascale di Guardia Piemontese - Abbiamo portato in scena uno spettacolo originale, innovativo, con musiche in occitano, che racconta una realtà che non si conosce ancora abbastanza. Chissà che non riusciremo a portarlo anche alle Valli Valdesi in Piemonte?».

Ascolta l'intervista completa.
mostra meno
Informazioni
Autore RBE - Radio & Tv
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca