La storia del Gambero Rosso e il potenziale del food italiano. Intervista a Paolo Cuccia, Presidente del Gruppo Gambero Rosso

10 dic 2020 · 45 min. 29 sec.
La storia del Gambero Rosso e il potenziale del food italiano. Intervista a Paolo Cuccia, Presidente del Gruppo Gambero Rosso
Capitoli

01 · Sigla iniziale

37 sec.

02 · Come arriva la tua storia al Gambero Rosso?

4 min. 49 sec.

03 · Come nasce il Gambero e quali erano le sue finalità iniziali?

7 min. 42 sec.

04 · Cos’è cambiato negli anni e come vive il Gambero gli attuali cambiamenti socio-economici?

10 min. 10 sec.

05 · Qual è la tua vision per il futuro?

14 min. 2 sec.

06 · Quali sono gli insegnamenti che trai dalla tua esperienza al Gambero Rosso?

19 min. 9 sec.

07 · Quali sono le opportunità che vedi oggi per il nostro Paese e per il settore food in particolare?

21 min. 59 sec.

08 · Riguardo la reputazione non credi che sia una grande reputazione a livello di prodotti, ma poi a livello di Paese potrem

25 min. 34 sec.

09 · Come vedi il fatto che aziende estere acquisiscano aziende italiane?

30 min. 51 sec.

10 · Come vedi l’e-commerce?

33 min. 24 sec.

11 · Se dovessi avviare una nuova impresa sceglieresti l’Italia e per quale motivo?

37 min. 44 sec.

12 · Quali sono i tuoi suggerimenti per i giovani consulenti, imprenditori e manager italiani? E cosa diresti a Paolo Cuccia

39 min. 37 sec.

13 · Hai un messaggio finale e riepilogativo per i nostri ascoltatori?

42 min. 30 sec.

Descrizione

L’ospite di oggi è l’imprenditore e il manager Paolo Cuccia, che inaugurerà la nuova serie tematica del Podcast Inside Finance dedicata al settore Food italiano. La sua carriera professionale è...

mostra di più
L’ospite di oggi è l’imprenditore e il manager Paolo Cuccia, che inaugurerà la nuova serie tematica del Podcast Inside Finance dedicata al settore Food italiano.

La sua carriera professionale è decollata a partire dal 1978 quando ha ottenuto il suo primo incarico nel Controllo di Gestione di IRI Italstat.
Dimostrato il suo talento manageriale, nell’82 fu nominato Vice Presidente Corporate Banking della Citibank N.A e Direttore Generale della Citinvest S.p.A..
Sei anni dopo fondò la Europa Investimenti S.A.P.A. di cui fu Amministratore Delegato fino a quando divenne Direttore Centrale della Banca di Roma, dove si è occupato in particolar modo di curare l'Area Finanza e di guidare la rinnovazione ed il successivo rilancio della Banca Nazionale dell’Agricoltura (BNA).
Fino al 2003 fu anche Amministratore Delegato di Acea, una multiservizi impegnata nella gestione di reti e servizi nei settori di elettricità e acqua del Comune di Roma, che ha trasformato in S.p.a. e di cui successivamente ha incentivato la quotazione in borsa e l'internazionalizzazione.
In seguito, fino al 2008 fu nominato Corporate Executive Vice President della banca d'affari olandese ABN AMRO.
Dal 2006 al 2007 ricoprì poi la carica di Vice Presidente e membro del Comitato Esecutivo di Capitalia S.p.a. E dal 2008 al 2011 fu Membro del Consiglio di Amministrazione e Membro del Comitato di controllo interno della prestigiosa società italiana Bulgari.
Dal 2004, per cinque anni, ricoprì anche la carica di Presidente della EUR S.p.a., azienda per la gestione delle proprietà immobiliari a Roma.
Per quanto riguarda invece gli incarichi attuali: egli è Presidente della Artribune S.r.l.; Consigliere di Amministrazione in Astaldi S.p.A. e Techedge S.p.A. ed infine, incarico che interesserà prevalentemente la nostra chiacchierata, è Presidente della Gambero Rosso Holding S.p.A.

La società in questione è quotata sul mercato dell’AIM Italia nell'indice FTSE AIM Italia.
Gambero Rosso è una società editrice italiana specializzata in enogastronomia, la maggiore in Europa. La società si occupa, attraverso la pubblicazione di guide, trasmissioni televisive, una web tv, diverse applicazioni mobili e una rivista mensile, di formazione professionale e della promozione del Made in Italy all’estero.

Inizieremo la chiacchierata di oggi chiedendo di spiegarci la sua storia al Gambero Rosso. Ripercorreremo insieme le origini del Gambero, da quale intuizione è stato originato e come si è adattato nel tempo alle diverse situazioni socio-economiche mondiali.

Sposteremo poi il discorso sull’Italia, com’è vista all’estero e quali sono i nostri punti di forza e di debolezza, insieme al potenziale ancora inespresso del settore food italiano. Spesso ci ricollegheremo anche a discorsi fatti in altre nostre precedenti interviste (Napolitano e Boselli in particolare modo) soprattutto per poter mettere a confronto il parere di diverse personalità sulle stesse problematiche.

Concluderemo l’intervista chiedendo qualche consiglio per i giovani imprenditori o manager emergenti e infine vi lasceremo con le raccomandazioni finali che Paolo Cuccia ci regalerà.
mostra meno
Informazioni
Autore Zero IN - Sharing Knowledge
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca