LA SPAGNA TRA STALLO POLITICO E SPINTE INDIPENDENTISTE - PINO CABRAS

25 lug 2023 · 26 min. 23 sec.
LA SPAGNA TRA STALLO POLITICO E SPINTE INDIPENDENTISTE - PINO CABRAS
Descrizione

Le elezioni spagnole lo scorso 23 luglio hanno consegnato al Paese una situazione di deciso stallo. La coalizione conservatrice, composta da Partido Popular e Vox, non è riuscita sfondare, tradendo...

mostra di più
Le elezioni spagnole lo scorso 23 luglio hanno consegnato al Paese una situazione di deciso stallo. La coalizione conservatrice, composta da Partido Popular e Vox, non è riuscita sfondare, tradendo così le aspettative della vigilia. Il partito di Santiago Abascal ha infatti perso ben 19 seggi rispetto rispetto alla tornata elettorale del 2019. Dunque, nonostante il PP esca vincitore dalle urne con il 33,05% dei consensi, i numeri per formare una maggioranza non ci sono.
Il Partido Socialista di Pedro Sanchez è riuscito a contenere la sconfitta aggiudicandosi un secondo posto ad appena 2 punti percentuali in meno rispetto al primo. Per mettere insieme una pur risicata maggioranza avrebbe bisogno dei voti del partito indipendentista “Juntos”, il cui leader, Carles Puigdemont, è appena stato raggiunto da un mandato d'arresto emesso dalla procura spagnola.
Quali scenari si vanno delineando nella Stato iberico a pochi mesi dalle elezioni europee? Byoblu ne ha discusso con Pino Cabras, ex deputato ed ex membro della Commissione Esteri della Camera.
mostra meno
Informazioni
Autore Byoblu Edizioni Srls
Organizzazione Byoblu Edizioni Srls
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca